Laghi d’Italia: quali sono i più belli

di Carolina Saporiti

C

onosciuta soprattutto per le città d’arte, il cibo, le sue coste e le sue magnifiche montagne, l’Italia sa affascinare anche per l’incanto dei suoi laghi. Ecco qui una selezione di quelli che proprio non possono mancare nella vostra bucket list, tra isole da scoprire, campanili sommersi, pavoni bianchi da ammirare e panorami da sogno che hanno saputo ispirare poeti e artisti.

Lago di Iseo, Lombardia

Sicuramente merita un posto nella propria bucket list il Lago di Iseo, situato nella zona dei grandi laghi italiani, nelle Alpi. Racchiude al suo interno l’isola lacustre più grande d’Italia e la più estesa d’Europa, Monte Isola. Nell’estate del 2016, il lago fu protagonista dell’opera di land art The Floating Piers degli artisti Christo e Jeanne-Claude che crearono una rete di pontili galleggianti che permettevano ai visitatori di camminare in equilibrio sull’acqua tra Sulzano, Montisola e l’isola di San Paolo.

The Floating Piers, Lago di Iseo, Lombardia

Per godere della vista del lago dall’alto si può percorrere l’antica strada valeriana, cammino medievale di pellegrini e mercanti, regala ai visitatori una passeggiata piacevole con un impareggiabile panorama. Di particolare impatto anche gli Orridi dove imponenti rocce a picco sul lago si immergono in acque cristalline.

Lago di Iseo, Lombardia
Lago di Iseo, Lombardia

Lago di Resia e Lago di Braies, Alto Adige

L’immagine del suo campanile che emerge dalle acque ha reso il Lago di Resia celebre in tutto il mondo. È il più ampio della regione e si trova a 1500 metri di altezza. Può essere vissuto facendo numerosi sport acquatici o semplicemente godendo del suo incanto. Un altro paesaggio da cartolina dell’Alto Adige è il Lago di Braies: le sue acque terse immerse fra le Dolomiti e una fitta pineta lo rendono una meta irresistibile, dove lasciarsi sopraffare dalla bellezza della natura.

Lago di Resia, Alto Adige
di Resia, Alto Adige
Lago di Braies, Alto Adige
Lago di Braies, Alto Adige

Lago di Varano, Puglia

Se il lago vi piace, ma avete comunque troppa nostalgia del mare, Varano è lo specchio d’acqua che fa per voi. Il lago è infatti diviso dal Mar Adriatico da una sottile linea di terra e una delle sue coste permette di godere della vista anche sull’incantevole mare del Gargano. Il suo perimetro può essere percorso in circa un’ora e mezza di bicicletta, regalando suggestivi scorci e, nella giusta stagione, incontri particolari con fenicotteri rosa.

Lago di Varano, Puglia

Lago di Venere, Sicilia

Vista mare garantita anche dal Lago di Venere, nella siciliana isola di Pantelleria. Una promessa di bellezza è racchiusa nel nome, che rende omaggio alla dea dell’amore Venere. Questo piccolo lago ha acque di origine piovana e termale: se lo visitate regalatevi un momento di benessere applicando i suoi fanghi sul corpo, renderanno la vostra pelle morbida e levigata.

Lago di Venere, Sicilia

Laureata in Lettere Moderne, sono giornalista professionista dal 2011 e vivo a Venezia. Collaboro con diverse testate online e offline. Mi piace scrivere di cose belle e buone: viaggi, cibo&vino, cultura e ambiente. Amo camminare, in spiaggia o nei boschi. Sono curiosa, leggo e prendo sempre appunti.

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!