5 hotel WOW dove fare smart working “vista mare”

Chi l’ha detto che essere digital nomad non possa essere fatto con tutti i comfort e dai posti più belli del mondo? E ora gli hotel offrono pacchetti pensati per remote worker. Ecco i più belli vista mare

di Carolina Saporiti

U

n tempo chi girava per il mondo con il suo PC per lavorare era considerato un vagabondo senza radici. Oggi è tutto cambiato, basti pensare che Airbnb ha recentemente deciso che tutti i suoi dipendenti avranno contratti che prevedono la possibilità di fare remote working sempre e da ovunque.

Non è l’unica azienda, ma certo una società come quella di Airbnb fa notizia e potrebbe fare da apripista a tante altre.

Oggi lavorare da remoto è un gran lusso e se non tutti hanno la possibilità di farlo, soprattutto sempre, si può almeno iniziare con qualche giorno o settimana.

E soprattutto lo si può fare da posti bellissimi, sia come destinazione, sia scegliendo boutique hotel o 5 stelle che offrono pacchetti pensati proprio per chi voglia fare smart working per una settimana o anche per qualche mese, godendosi i servizi di un albergo.

Abbiamo selezionato 5 hotel nel mondo (uno in Italia) che offrono pacchetti per gli smart worker.

The Brazilian Court Hotel – Palm Beach, Florida, USA

The Brazilian Court Hotel è l’albergo più appartato di Palm Beach e con la sua elegante architettura coloniale spagnola, i lussureggianti giardini, le fontane e la vista sull’Oceano, è davvero un piccolo paradiso. Punto di riferimento fin dagli anni Venti, conta 80 camere di lusso e un servizio eccezionale.

L’hotel da un paio di anni ha sviluppato un’offerta pensata appositamente per soggiorni a lungo termine per chi cerca una seconda residenza temporanea o per chi desidera (o necessita) un cambio di scenario totale. Il pacchetto si chiama Key to Paradise e mette a disposizione dei remote worker monolocali e suite con vista sulla costa dorata di Palm Beach, ogni tipo di comfort e anche tutta la privacy che permette di sentirsi davvero come a casa.

Le suite, infatti, hanno accesso diretto, e non richiedono di passare dall’atrio d’ingresso. L’offerta è modulabile in base alle proprie esigenze, ma sono sempre inclusi: accesso alla cabina privata in spiaggia attrezzata, sconto sui servizi presso The Brazilian Court Salon & Spa e per il noleggio di un’auto e parcheggio gratuito.

Hotel Poseidon – Positano, Italia

Nel cuore di Positano, è un albergo immerso nel verde che affaccia sulla splendida Costiera Amalfitana, gestito dalla famiglia Aonzo. 48 camere, piscina, centro benessere, bar, ristorante e garage. Poseidon offre i servizi di un grande albergo, ma con un’ospitalità discreta, raffinata e soprattutto familiare. Impossibile non sentirsi a casa. E per godersi ancora di più questa atmosfera, i proprietari hanno pensato a una speciale formula per i lavoratori con partita Iva.

L’offerta Smartworking a Positano è completamente personalizzabile e include sempre: colazione a buffet servita in terrazza panoramica, Wi-Fi gratuito, 1 l d’acqua al giorno, assistenza clienti 24h; linea cortesia, dispositivo per streaming, ripasso serale,  scrivania e sedia da scrivania, tastiera, mouse e mouse pad, kit cancelleria con penne, matite ed evidenziatori, lampada da scrivania, prese USB e power bank, stampante al front desk.

Inoltre la struttura offre ai clienti la possibilità di utilizzare un Maggiolino Cabriolet del 1971 per gite lungo la Costiera Amalfitana, lezioni private di yoga al mattino sul tetto, percorso benessere personalizzato, menu giornaliero servito in camera. Non c’è motivo per aspettare di prenotare.

Casa Chameleon – Las Catalinas, Costa Rica

Si trova in cima a una collina con una splendida vista su Las Catalinas, una città cosmopolita e con un mare straordinario dove si possono praticare molte attività o sport acquatici. La struttura ha 21 ville, ognuna con la propria piscina di acqua salata e vista sull’Oceano Pacifico. 

Per chi decide di soggiornare più di 7 notti è previsto uno sconto del 20% sulla tariffa giornaliera. Ma Casa Chameleon ha anche attivato un’offerta specifica per chi vuole fare smart working: si tratta di un pacchetto di 7 notti che rappresenta un’occasione per concedersi un’esperienza unica, a metà tra una normale settimana di lavoro e una vacanza da sogno.

Il pacchetto include: un assistente personale che aiuta a procurare le forniture per l’ufficio, a fare fotocopie, a impostare le chiamate in conferenza; lettini riservati a bordo piscina da usare come ufficio all’aperto; piano pasti all-inclusive; 2 “avventure” tra quelle organizzate dall’hotel in omaggio; 2 trattamenti spa gratuiti a persona e caffè in villa, ogni giorno.

Montage Kapalua Bay – Maui, Hawaii, USA

Questo albergo sull’isola Maui, delle Hawaii, è un santuario di pace: sorge lungo le rive della baia di Kapalua e guarda all’Oceano Pacifico. Le “residence”, come le chiamano, sono tutte circondate da splendidi giardini, per far sentire gli ospiti in un Eden e immergersi nell’atmosfera e nello stile di vita di Maui. Il Montage Kapalua Bay, che si trova sulla Namalu Bay, una zona dell’isola autentica, ha formulato un’offerta speciale rivolta a chi fa smart working.

Prenotando cinque o più notti, il residence viene trasformato per ospitare anche una zona ufficio, con un monitor da 27 pollici, una webcam, una tastiera e un mouse ergonomici senza fili, una stampante/scanner e auricolari (che si possono tenere, ultimato il soggiorno). Viene fornita anche attrezzatura per fare fitness dalla Spa Montage e la tariffa per notte include sempre un credito di 200 dollari per le cene.

Tigotán Hub Cowork & Sand – Las Palmas, Gran Canaria, Spagna

Le Isole Canarie hanno conquistato un primato, parlando di smart working. Infatti nel 2021 sono state l’ufficio di circa 50mila remote worker, di cui più di tremila Italiani, Non è difficile immaginare quindi che molti alberghi si siano adattati e trasformati per offrire pacchetti speciali.

Ma l’Hotel Cristina by Tigotán ha sviluppato un intero nuovo concept, integrando nel suo business model una nuova proposta pensata per i remote worker: uno spazio di 1.800 mq dedicato esclusivamente a questo nuovo stile di lavoro e, più in generale, di vita. Ossia: che hanno lavorato a 10 metri dal mare!

Sono disponibili diverse formule di soggiorno, ma tutte comprendono Wi-Fi, accesso alla piscina e alla palestra, utilizzo della palestra e possibilità di scegliere un piano gastronomico. I piani disponibili sono Hot Desk, per l’utilizzo di una scrivania in uno spazio condiviso, ufficio privato e ufficio su misura.

Laureata in Lettere Moderne, sono giornalista professionista dal 2011 e vivo a Venezia. Collaboro con diverse testate online e offline. Mi piace scrivere di cose belle e buone: viaggi, cibo&vino, cultura e ambiente. Amo camminare, in spiaggia o nei boschi. Sono curiosa, leggo e prendo sempre appunti.

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!