L’acqua e il pompiere: Pierfranco a 80 anni si riscopre nuotatore

Pierfranco Agrestini, Ufficiale in pensione dei Vigili del Fuoco, a Cervia è stato il protagonista inaspettato del Mile Classic: «Il mare? Bello, ma preferisco la piscina»

di Roberto Parretta

U

na passione di famiglia, quella del nuoto, ereditata da papà e fratello, una vita come ufficiale sommozzatore dei Vigili del Fuoco, poi una pausa lunga 40 anni.

E riscoperta alla soglia degli 80, quando, spinto dai consigli del medico, ha ripreso a nuotare. E visto che c’era, Pierfranco Agrestini, si è detto: «Perché non fare le cose sul serio?».

Pierfranco Agrestini accolto con esultanza all'arrivo della prima Cervia Mile Classic

Tanto sul serio che ormai è completamente immerso nel nuoto master e che agli ultimi campionati italiani ha trionfato nei 400 misti.

Alla prima edizione del Cervia Mile Classic è stato il protagonista meno atteso, ma il più applaudito. Tutti lo hanno voluto aspettare all’arrivo, tributandogli il più sincero degli applausi. E a fine gara lo abbiamo voluto intervistare.

Ho iniziato ad appassionarmi di sport dalla nascita e da 20 anni sono collaboratore della Gazzetta dello Sport. Ho seguito tantissime discipline: principalmente rugby (corrispondente in 3 edizioni dei Mondiali in Francia, Nuova Zelanda e Inghilterra e tutti i Sei Nazioni dal primo del 2000), poi fra gli altri equitazione, taekwondo, surf, atletica leggera e ovviamente anche nuoto. I miei risultati sportivi di maggior rilievo? Ultimo nelle batterie dei 50 stile libero al memorial Boscaini del 1985 e medaglia di bronzo al Settecolli 2019 nei 50 stile dei giornalisti!

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!