Roma2022: Europei e sicurezza in acqua, a Ostia arriva anche la mascotte Gastone

La Federnuoto inaugura la spiaggia che ospiterà il villaggio dell’Open Water con una lezione di salvamento dedicata ai ragazzi

di Roberto Parretta

C

on lo slogan “imparare a nuotare salva la vita” e con una lezione di salvamento dedicata ai ragazzi, la Federnuoto ha inaugurato la spiaggia che a ospiterà il villaggio delle gare di open water ai prossimi Europei di nuoto di Roma, in programma dall’11 al 21 agosto.

Il Comune di Roma ha infatti concesso alla FIN l’utilizzo della spiaggia libera SPQR, che nel giorno dell’inaugurazione ha ospitato un piccolo circuito a tappe, con ciascuna isola dedicata a un aspetto della sicurezza in acqua.

Un percorso che ha visto protagonisti i bambini, ai quali è stato consegnato poi alla fine l’attestato di Bagnante Sicuro.

Così, girando tra le varie isole, passando dal salvamento con SUP alla lezione di rianimazione, ci siamo imbattuti nello spazio dedicato alle Unità cinofile da salvataggio, dove a guidare i fantastici pelosoni a 4 zampe c’era addirittura Gastone, una delle due mascotte (l’altra è Lea) degli Europei di Roma. Un’occasione davvero unica per ascoltare dalla viva voce di Gastone quanto sia importate il tema della sicurezza in acqua.

E così la rubrica “3 domande a…” quest’oggi vede protagonista proprio Gastone:

Credit Photo: Diego Montano/DPM Deepbluemedia

Ho iniziato ad appassionarmi di sport dalla nascita e da 20 anni sono collaboratore della Gazzetta dello Sport. Ho seguito tantissime discipline: principalmente rugby (corrispondente in 3 edizioni dei Mondiali in Francia, Nuova Zelanda e Inghilterra e tutti i Sei Nazioni dal primo del 2000), poi fra gli altri equitazione, taekwondo, surf, atletica leggera e ovviamente anche nuoto. I miei risultati sportivi di maggior rilievo? Ultimo nelle batterie dei 50 stile libero al memorial Boscaini del 1985 e medaglia di bronzo al Settecolli 2019 nei 50 stile dei giornalisti!

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!