di Redazione
orm, società canadese di tecnologia applicata allo sport, da qualche anno, produce degli speciali occhialini da nuoto con un display trasparente per la realtà aumentata che fornisce dati relativi delle prestazioni in tempo reale.
L’utilizzo della tecnologia in molte discipline è sempre più parte integrante nello sport e la realtà aumentata integrata sta prendendo sempre più piede. Form si è servita proprio di questa tecnologia per ideare, sviluppare e lanciare sul mercato degli occhialini capaci di abbassare anche di 15 secondi il ritmo complessivo, come evidenziato nei commenti entusiasti delle recensioni del prodotto da parte degli atleti che li hanno provati per migliorare le loro prestazioni.
Gli Swim Goggle di Form, sono in sostanza dei classici occhialini per il nuoto ma che hanno per l’appunto il vantaggio di uno schermo integrato nella lente di destra attraverso il quale vengono mostrati alcuni dei dati rilevati durante l’attività. Quindi nel campo visivo del nuotatore possono essere visibili durante la sessione di allenamento: metriche come tempi parziali, distanza percorsa, frequenza delle bracciate, andatura e calorie bruciate e tiene traccia di tutti i miglioramenti.
Abbinando gli occhialini all’app Form Swim, l’atleta può rivedere i suoi allenamenti con il salvataggio delle nuotate, può visualizzare e sfogliare migliaia di allenamenti guidati e sceglierne 5 da salvare sugli occhialini replicabili durante il suo allenamento, inoltre può condividere i propri progressi connettendosi con altri nuotatori. L’applicazione è molto utile anche agli allenatori, in quanto in questo modo possono monitorare gli allenamenti, rivedere e condividere con l’atleta i dati registrati dagli Swim Goggle e tenere traccia dei progressi ottenuti con il passare del tempo tramite l’analisi delle statistiche.
Gli Smart Swim Goggle si possono utilizzare durante gli allenamenti sia in piscina che in open water; per quest’ultima specialità, la funzione di connessione e sincronizzazione in modalità Bluetooth sia con lo Smart Phone che con lo Smart Watch, un Garmin o un Apple Watch, permette al nuotatore di visualizzare le metriche di distanza e andatura.
«Gli occhialini hanno un design che offre calzabilità e durata nel tempo e sono realizzati utilizzando processi di produzione avanzati e materiali di alta qualità certificati dalla Food and Drug Administration e la stessa tecnologia anti appannamento permanente e resistente agli agenti chimici utilizzata nelle maschere subacquee», dichiara Form. Sono proposti in varie misure, consentendo a ogni nuotatore di ottenere una vestibilità su misura e una tenuta stagna e sono resistenti all’acqua fino a un massimo di 10 metri di profondità. Inoltre sono dotati di una batteria che garantisce oltre 16 ore di autonomia.
Dopo un anno di sviluppo, in collaborazione con Polar, nel 2019 FORM comunica che i propri occhiali da nuoto Swim Goggles sono compatibili con i sensori per il ritmo cardiaco, tramite l’utilizzo di piccoli sensori posizionati sulle tempie del nuotatore, agganciati con una cinghia.
In questo modo gli occhialini potranno mostrare in tempo reale nel campo visivo dell’atleta i propri valori cardiaci, grazie alla realtà aumentata e a un piccolo visore see-through posto all’interno degli occhiali stessi. Il monitoraggio della frequenza cardiaca è estremamente importante per i nuotatori e per la prima volta, grazie agli Swim Goggles e ai sensori Polar, gli atleti saranno in grado di consultare i propri dati mentre nuotano, senza fermarsi, direttamente in piscina.
Visto tutte le fantastiche caratteristiche fin qui descritte, a questo punto vi starete chiedendo quanto costano. Tranquilli sono assolutamente acquistabili, infatti il prezzo, anche se non per tutte le tasche, è sicuramente abbordabile: € 168,50 per i Form Swim Goggle e € 79,90 per i sensori OH1 della Polar.
Qualche mese fa sono stati presentati sul mercato i Finis Smart Goggle powered by CIYE, ossia alimentato da “Coach In Your Eye”, ossia una nuova tecnologia che fornisce tutte le funzionalità per il tracciamento e la visualizzazione dei dati, ma con un’unità separata rispetto agli occhialini stessi. L’innovazione per eccellenza è che i dati sono posizionati nell’angolo dell’occhio sinistro e sono visualizzabili sono se l’atleta decide attivamente di guardarli e non sono inseriti nel campo visivo, che rimane libero durante gli allenamenti.
Il display è completamente personalizzabile all’interno dell’app FINIS, consentendo ai nuotatori di regolarlo per fornire l’esperienza visiva più confortevole e ottimale in acqua.
Le funzionalità di tracciamento sono uno degli aspetti più importanti di FINIS Smart Goggle e offre un’abbondanza di metriche di tracciamento, ma vediamo nel dettaglio le differenze e le similitudini dei due prodotti con Matt Legrande, famoso triatleta.
È doveroso ricordare che gli Smart Swim Goggle possono essere utilizzati in allenamento, ma sono vietati durante le gare dal Regolamento FINA che recita: No pace-making shall be permitted, nor may any device be used or plan adopted which has that effect, ossia: Non è permesso utilizzare un regolatore di andatura, né impiegare altri strumenti o sistemi miranti a tale scopo.