Giovanni Soldini: «Gli spazi blu sono i 7/10 della terra»

Continua il nostro viaggio alla scoperta dei protagonisti del progetto Parole d’Amare. E oggi le 3 domande sono rivolte a Giovanni Soldini

di Carolina Saporiti

I

I più grande velista Italiano, uno dei più grandi in assoluto. Ha alle spalle 25 anni di regate oceaniche, tra cui due giri del mondo in solitario (l’Around Alone, vinto nel 1999 e passato alla storia per il salvataggio di Isabelle Autissier, e il Boc Challenge del 1995, dove si è qualificato secondo assoluto), sei Québec-Saint Malo, sei Ostar, tre Transat Jacques Vabre e più di 40 transoceaniche.

Suo anche il nuovo primato della Rotta del Tè stabilito nel 2015 sulla tratta San Francisco-Shanghai.

Giovanni Soldini, ha esplorato tutti i mari, fin da quando era bambino e oggi, a 56 anni, il suo grande amore non è finito e anzi è più forte che mai.

Impegnato non solo nelle gare, ma anche a trasmettere messaggi di sensibilizzazione rispetto alla fragilità e all’inquinamento degli oceani, Soldini ricorda l’importanza di ogni piccolo gesto quotidiano. È lui il protagonista del nostro terzo appuntamento con 3 domande a…

Laureata in Lettere Moderne, sono giornalista professionista dal 2011 e vivo a Venezia. Collaboro con diverse testate online e offline. Mi piace scrivere di cose belle e buone: viaggi, cibo&vino, cultura e ambiente. Amo camminare, in spiaggia o nei boschi. Sono curiosa, leggo e prendo sempre appunti.

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!