Un viaggio a Cape Town in mezzo a pinguini, squali e balene

di Redazione

P

oche città al mondo possono vantare un panorama montano e acquatico affascinante come quello di Cape Town. Primo insediamento della civiltà occidentale in Sudafrica, la capitale legislativa della Repubblica fu fondata nel 1652 da coloni olandesi a nord della piccola Penisola del Capo.

Cape Town

L’incantevole costa della Mother City è sormontata dalla Table Mountain, che gli abitanti del luogo definiscono Table Cloth, la “tovaglia”, una magnifica altura la cui sommità è sovente ricoperta da una coltre di nubi. Il centro della città si trova nella Cape Bowl, letteralmente la “conca”, sviluppandosi in una depressione tra gli altipiani della zona, scenario in cui si fondono le montagne da un lato e il mare dall’altro.

Moderni grattacieli e centri commerciali si sono aggiunti nel tempo allo stile coloniale olandese, creando un mix di edifici di epoche diverse. Se cercate del divertimento, il Waterfront, quartiere occidentalizzato pieno di locali e ristoranti, è una tra le zone più vivaci per trascorre una serata, così come il sobborgo malese di Bo-Kaap, con le sue moschee e case basse dipinte in colori sgargianti. Se siete su On The Blue, però, v’interesserà saperne di più sull’itinerario marino…

Waterfront
Bo-Kaap

È al culmine di un’emozionante salita in funivia che si arriva in cima al tavoliere: da questo punto è possibile ammirare in tutto il suo splendore il Capo di Buona Speranza (“Cape of Good Hope”), incorniciato dalle insenature sfumate di color azzurro e verde smeraldo nel seducente incontro tra due oceani, in cui le acque fredde dell’Atlantico e quelle calde dell’Indiano arrivano a mescolarsi a Cape Point, nell’estremità sud del Continente Nero.

Cape Point

Imperdibile è la visita a Boulders Beach, spiaggia interamente occupata da una vastità incredibile di pinguini, liberi di vagare tra la finissima sabbia bianca e la riva di Simon’s Town. Alcuni più indisciplinati schizzano fuori con il loro aspetto dolcissimo (almeno finché non proverete a toccarli!) raggiungendo i turisti nella passeggiata di legno o addirittura fino al parcheggio, tant’è che lo stesso reca una speciale avvertenza prima di riprendere la macchina al termine della visita.

 Boulders Beach
 Boulders Beach
 Boulders Beach

L’ingresso a Boulders Beach – tappa a cui si può abbinare anche un salto nella vicina Muizenberg, con le sue caratteristiche cabine colorate – è segnalato nell’apposita mappa al pari delle entrate nei migliori siti della Garden Route. Si tratta della strada panoramica che percorre un largo tratto della costa meridionale del Sudafrica, in coincidenza con la superstrada N2 che va da Città del Capo a Port Elizabeth.

Muizenberg

Con piccole deviazioni lungo il percorso si raggiungono (lato Cape Town) l’area di Hermanus, con la possibilità di avvistare balene e immergersi in una gabbia di sicurezza a pochi metri dallo squalo bianco, e (lato Port Elizabeth) la Jeffreys Bay, annoverata tra le prime 5 destinazioni al mondo preferite dagli amanti del surf, dove annualmente si svolge una tappa della World Surf League.

Ecco il team di “On The Blue”: Carolina, Cinzia, Consuelo, Costanza, Fabrizio, Francesca, Katia, Lorenzo, Lucio, Martina, Manuel, Pino, Roberto e Stefano. Ogni giorno vi raccontiamo l'acqua in ogni sua forma e declinazione, attraverso esperienze e racconti delle donne e degli uomini che seguendo il flusso delle onde andremo a incontrare, o ci verranno incontro.

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!