Sardegna a settembre, un itinerario da Porto Rotondo a Luogosanto

Ultimi bagni estivi, luoghi dove coccolarsi e rigenerarsi e visite culturali a siti archeologici o storici. Vacanza d’autunno nell’isola bella e selvaggia tra costa ed entroterra

di Carolina Saporiti

S

ettembre è la fine dell’estate, sì. Ma settembre è ancora estate. Le giornate sono più brevi, ma le temperature sono ancora calde - e solitamente migliori rispetto a quelle di luglio e agosto - le persone in giro sono meno e il mare è ancora caldo. Ecco perché settembre è un mese perfetto per viaggiare, per concludere l’estate. Un’idea di viaggio settembrino è la Sardegna del nord, tra mare ed entroterra.

Il nostro itinerario può partire da Porto Rotondo, una cittadina sul mare a cui dedicare una giornata per esplorarla. Il villaggio fu creato dai conti veneziani Nicolò e Luigi Donà dalle Rose nel 1964 ed è la punta di diamante, insieme a Porto Cervo, della Gallura, nella costa nord-orientale della Sardegna. È una frazione di Olbia, a pochi chilometri da Golfo Aranci, Palau e Arzachena.

Porto Rotondo, Sardegna

E proprio l’origine dei due imprenditori veneziani ha fatto sì che l’architettura di Porto Rotondo riprendesse la struttura di Venezia e dedicando la piazzetta del borgo a San Marco. Da visitare anche la chiesa di San Lorenzo e il Teatro Mario Ceroli.

Teatro Mario Ceroli, Porto Rotondo, Sardegna
Chiesa di S.Lorenzo, Porto Rotono, Sardegna

Vicino a una delle spiagge più belle di Porto Rotondo e di tutta l’isola si trova l’Hotel Abi d’Oru, un 5 stelle, inaugurato nel 1963 e ancora uno dei posti più belli della costa e una meta gourmet, grazie ai suoi 3 ristoranti e bar.

Hotel Abi d'Oru, Porto Rotondo, Sardegna

Da Porto Rotondo si arriva a Porto Cervo, con la sua famosa piazzetta, fino ad arrivare in Promenade du Port, per un tour tra gallerie d’arte e murales. Ma Porto Cervo a settembre è soprattutto sinonimo di regate, con appuntamenti internazionali, come la Maxi Yatch Rolex Cup e a seguire la Porto Cervo – Monaco Ima 24 hour Challenge (11 settembre, start), la Rolex Swan Cup (11-18 settembre) e infine Vela & Golf (23-25 settembre).

Ma questa zona è ovviamente anche locali e vita notturna. Baja Sardinia è il posto ideale per  chi cerca il mare più bello e i locali migliori della regione, come il Phi Beach, il Cone Club e Le Terrazze Ritual.

Baja Sardinia, Sardegna

Baja Sardinia è diventata punto di riferimento per gli escursionisti, per gli amanti delle immersioni, del windsurf e della canoa. Il mare più bello si trova a Cala Battistoni, un arenile di sabbia finissima e circondata da un mare cristallino, oppure a Cala Granu, a Cannigione o Poltu Quatu.

Chi preferisce la natura più selvaggia può organizzare un’escursione nelle isole di Caprera e La Maddalena e le altre minori del parco nazionale dell’arcipelago omonimo. L’indirizzo da segnarsi per dormire è 7Pines Resort Sardina che si trova su uno splendido promontorio di 15 ettari di macchia mediterranea, a pochi minuti dalla Costa Smeralda.

Isola di Caprera, Sardegna
La Maddalena, Sardegna
7 Pines Resort Sardinia

Da qui si può viaggiare verso l’entroterra, dirigendosi verso San Pantaleo, borgo di artisti e artigiani. Da visitare senz’altro sono la chiesa, alcune gallerie d’arte, il mercato (ogni giovedì) dove si possono fare acquisti di diverso tipo, compresi prodotti di artigianato locale.

Indirizzo del luogo è il Petra Segreta Resort & Spa, l’unico Relais & Chateaux della Sardegna. Continuando il nostro itinerario verso l’entroterra si giunge a Luogosanto, il cuore della Gallura, città del vino e patria del Vermentino di Gallura, unica DOCG dell’isola di importanti cantine. Il paese ospita inoltre piccole trattorie e botteghe dove è possibile degustare le specialità gastronomiche locali.

Petra Segreta Resort e Spa, San Pantaleo

Ma non è tutto: qui gli appassionati di archeologia possono scoprire tracce della civiltà nuragica, con la incredibile “capanna delle riunioni” di Monti Casteddu, e del neolitico, con i tafoni abitativi e funerari, e ancora i resti medievali della Gallura con il Castello di Balajana, il Palazzo di Baldu e le architetture religiose. Gallicantu Stazzo Retreat è un piccolo resort con cinque camere e due suite immerse in oltre tre ettari di macchia mediterranea: un luogo da cui non si vorrebbe mai andare via.

Gallicantu Stazzo Retreat
Gallicantu Stazzo Retreat

Laureata in Lettere Moderne, sono giornalista professionista dal 2011 e vivo a Venezia. Collaboro con diverse testate online e offline. Mi piace scrivere di cose belle e buone: viaggi, cibo&vino, cultura e ambiente. Amo camminare, in spiaggia o nei boschi. Sono curiosa, leggo e prendo sempre appunti.

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!