Parigi 2024: nuoto artistico, Italia il debutto è ok

di Roberto Parretta

I

nizia con un più che incoraggiante terzo posto nella routine tecnica di squadra il programma dell’Italia nel nuoto artistico ai Giochi di Parigi 2024. Le azzurre sono alle spalle di Cina e Giappone, ma davanti alle padrone di casa della Francia. Nel torneo di pallanuoto il Settebello perde con la Grecia l’ultima partita del girone, ai quarti domani sfiderà l’Ungheria.

Le azzurre del sincro al via della routine tecnica

Parigi 2024: l’artistico parte bene

I Giochi di Parigi 2024 del nuoto artistico si aprono con l’ottimo terzo posto dell’Italia nella routine tecnica. Linda Cerruti, Marta Iacoacci, Sofia Mastroianni, Enrica Piccoli, Lucrezia Ruggiero, Isotta Sportelli, Giulia Vernice e Francesca Zunino, seguite dalla c.t. Patrizia Giallombardo e dall’allenatrice federale Roberta Farinelli, hanno ottenuto il punteggio di 277.8305, d’un soffio davanti alle padrone di casa della Francia (277.7925). Decisamente avanti dopo il primo esercizio ci sono però la Cina (prima con 313.5538) e la Spagna (seconda con 287.1475). Oggi si prosegue con la routine libera, domani dopo l’acrobatico si assegneranno le medaglie, alle quali si arriverà attraverso la somma dei tre esercizi.

Il momento del salto della capitana Enrica Piccoli
Grinta e precisione per le 8 azzurre in acqua nella routine tecnica

Parigi 2024: pallanuoto, Settebello ko indolore

All’ultima giornata del girone eliminatorio arriva la prima sconfitta del Settebello nel torneo maschile di pallanuoto, con la Grecia che vince 9-8 e si prende anche il primo posto nel girone. Agli azzurri del c.t. Sandro Campagna non sono bastate le triplette di Francesco Condemi e Lorenzo Bruni. Italia e Grecia chiudono il Girone A con 11 punti, davanti a Stati Uniti e Croazia (9), ma con gli ellenici che passano come primi proprio in virtù del successo nello scontro diretto. E da seconda, domani (ore 15.35) l’Italia affronterà l’Ungheria, terza nel Girone B.

Francesco Condemi esulta dopo un gol
Una conclusione di Alessandro Velotto

Credit Foto DBM Staccioli Scala Federazione Italiana Nuoto

Ho iniziato ad appassionarmi di sport dalla nascita e da 20 anni sono collaboratore della Gazzetta dello Sport. Ho seguito tantissime discipline: principalmente rugby (corrispondente in 3 edizioni dei Mondiali in Francia, Nuova Zelanda e Inghilterra e tutti i Sei Nazioni dal primo del 2000), poi fra gli altri equitazione, taekwondo, surf, atletica leggera e ovviamente anche nuoto. I miei risultati sportivi di maggior rilievo? Ultimo nelle batterie dei 50 stile libero al memorial Boscaini del 1985 e medaglia di bronzo al Settecolli 2019 nei 50 stile dei giornalisti!

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!