Nuoto: Cool Swim Meeting Merano, a Franceschi e De Tullio piace “green”

Da oggi venerdì 18 giugno a domenica 20 giugno 641 atleti in gara: gli azzurri ritrovano il pubblico a bordo piscina.

di Roberto Parretta

N

on accadeva da oltre un anno: pubblico a una gara di nuoto. È uno dei motivi che metteranno sotto la luce dei riflettori il Cool Swim Meeting di Merano, ripreso dopo la pausa forzata del 2020 e che quest'anno vedrà in gara la cifra record di 641 atleti in rappresentanza di 47 società provenienti da tutta Italia: i più lontani arrivano da Palermo, ma ci saranno anche club austriaci e tedeschi, decisamente più vicini.

Tantissimi gli azzurri reduci dalle medaglie agli Europei di Budapest, tanti anche quelli qualificati per i Giochi di Tokyo, oltre a qualche atleta che invece sta preparando in maniera più meticolosa il Settecolli della prossima settimana per inseguire gli ultimi pass olimpici.

Lido Meran - Cool SWim Meeting

Nel programma di venerdì pomeriggio spicca il duello fra Gabriele Detti e Marco De Tullio, che hanno appena concluso l’ultimo ciclo di allenamenti in altura sotto la guida del coach federale Stefano Morini. Da un livornese all’altro, visto che quest’anno al Cool Swim Meeting arriva in blocco il gruppo di Stefano Franceschi, con la figlia Sara, già qualificata per Tokyo, e Alberto Razzetti, la rivelazione di Budapest.

Da sinistra: Stefano Morini, Stefano Franceschi e il d.t. Cesare Butini

Il Cool Swim Meeting conferma la sua vocazione “green” e quest’anno ha deciso di fornire a tutti gli atleti una borraccia in alluminio che potrà essere riempita nelle fontane del Lido dalle quali sgorga la purissima acqua della Val Venosta.

Da sinistra: Marco Giongo, Walter Taranto e Gebhard Unterreinerr

Un modo per bandire la plastica e lanciare un messaggio. Messaggio che per noi hanno provato a spiegare Marco De Tullio e Sara Franceschi. Il risultato? Giudicate voi…

Ho iniziato ad appassionarmi di sport dalla nascita e da 20 anni sono collaboratore della Gazzetta dello Sport. Ho seguito tantissime discipline: principalmente rugby (corrispondente in 3 edizioni dei Mondiali in Francia, Nuova Zelanda e Inghilterra e tutti i Sei Nazioni dal primo del 2000), poi fra gli altri equitazione, taekwondo, surf, atletica leggera e ovviamente anche nuoto. I miei risultati sportivi di maggior rilievo? Ultimo nelle batterie dei 50 stile libero al memorial Boscaini del 1985 e medaglia di bronzo al Settecolli 2019 nei 50 stile dei giornalisti!

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!