Mondiali Budapest 2022: capolavoro Verani, oro nella 25 km di fondo

Nella prova femminile Pozzobon sfiora la medaglia, Setterosa ko con gli Usa giocherà per il bronzo

di Roberto Parretta

U

n vero e proprio capolavoro, quello firmato ieri da Dario Verani, fantastica medaglia d’oro nella 25 km in acque libere al Lupa Lake, la prova che ha chiuso le gare di nuoto ai Mondiali di Budapest.

Il 27enne di Cecina, tesserato per l’Esercito, ha chiuso la gara dopo 5h02’21”5 e ha preceduto di 1”2 il francese Axel Reymond (argento) e di 13”9 l’ungherese Peter Galicz (bronzo).

Non è andata altrettanto bene per l’azzurra Barbara Pozzobon nella prova femminile, arrivata quarta alla fine di un serratissimo sprint a quattro che ha visto prevalere la brasiliana Ana Marcela Cunha dopo 5h24’15”0, davanti alla tedesca Lea Boy e alla olandese Sharon van Rouwendaal

Mondiali-Budapest2022-DarioVerani-medagliaaoro-25km-acquelibere-Settebello

Dai tuffi alla Duna Arena, è invece arrivato l’undicesimo posto di Giovanni Tocci nella finale del trampolino da un metro. Il 27enne calabrese dell’Esercito, che aveva chiuso i preliminari con un clamoroso primo posto, è stato protagonista di una serie finale deludente, compromessa sin dai primi tre tuffi e chiusa con 326.75 punti. Oro al cinese Zongyuan Wang (493.30), argento al britannico Jack Laugher (426.95) e bronzo all’australiano Shixin Li (395.40).

Si è invece fermata in semifinale la corsa all’oro del Setterosa nel torneo femminile di pallanuoto. Le azzurre del c.t. Carlo Silipo sono state infatti sconfitte per 14-6 dagli Stati Uniti tricampioni olimpici e iridati in carica. Per l’Italia doppiette di Silvia Avegno e Roberta Bianconi. Il Setterosa sfiderà domani nella finale per il bronzo l’Olanda, che nell’altra semifinale è stata battuta dall’Ungheria (13-12)

Credit Photo: Federnuoto DeepBlueMedia Andrea Staccioli/Andrea Masini/Giorgio Perottino

Ho iniziato ad appassionarmi di sport dalla nascita e da 20 anni sono collaboratore della Gazzetta dello Sport. Ho seguito tantissime discipline: principalmente rugby (corrispondente in 3 edizioni dei Mondiali in Francia, Nuova Zelanda e Inghilterra e tutti i Sei Nazioni dal primo del 2000), poi fra gli altri equitazione, taekwondo, surf, atletica leggera e ovviamente anche nuoto. I miei risultati sportivi di maggior rilievo? Ultimo nelle batterie dei 50 stile libero al memorial Boscaini del 1985 e medaglia di bronzo al Settecolli 2019 nei 50 stile dei giornalisti!

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!