Gli spot migliori del mondo per fare kitesurf

Si sa, chi fa kitesurf è sempre alla ricerca della sfida successiva, dello spot più bello e adrenalinico. Questi sono gli spot da once in a lifetime

di Carolina Saporiti

I

l kitesurf è uno sport che permette di viaggiare, vedere posti bellissimi e lontani nel mondo, ma bisogna scegliere accuratamente la propria meta e soprattutto bisogna sapere, prima di partire, le condizioni climatiche che si troveranno.

La Ventana, Baja California, Messico

Per fare kite, infatti, il vento costante, le onde non troppo grosse (o anche il mare calmo a volte) e il clima caldo sono la combinazione necessaria per rendere un posto ideale. Se a questo si aggiunge la natura, la storia, le tradizioni e la cultura, alcuni posti sono da aggiungere subito alla propria bucket list dei prossimi viaggi. Non resta che preparare le tavole.

Essaouira, Marocco

Maui, Hawaii, USA

Diventato mecca per i kitesurfer quando ha ospitato la prima competizione di questo sport nel 1996, Maui è uno spot amato per le sue temperature calde, i venti costanti e la bellezza naturale. La costa è così ampia – quasi 50 km di spiagge – da permettere di dividerla tra spot per il kite e altri per il surf.

Maui, Hawaii, USA
Maui, Hawaii, USA

I venti da nord- est soffiano da 15 a 25 nodi in estate e accelerano lungo la North Shore, rendendola la destinazione principale. Hookipa Beach Park è molto popolare e i più esperti possono affrontare, in inverno, il famigerato Jaws.

Quando andare: Tutto l’anno (marzo-ottobre per i venti forti, ottobre-marzo per le onde grandi)

Tarifa, Spagna

Facile da raggiungere dall’Italia, è lo spot più amato d’Europa essendo adatto a tutti, per gli esperti, ma anche per i principianti. La spiaggia è lunga 10 km e sempre battuta da venti forti e costanti. Tutto dipende dallo Stretto di Gibilterra, che incanala il vento caldo tra Europa e Africa e il Mediterraneo.

Tarifa, Spagna

Altro punto a favore è la presenza quasi costante del sole che splende più di 300 giorni all’anno. Ma a Tarifa si va anche per l’atmosfera e il cibo buonissimo.

Quando andare: Da aprile a novembre (Il “Levante”, che produce venti molto forti, è al suo massimo tra luglio e ottobre).

La Ventana, Baja California, Messico

Situata sul lato orientale della penisola di Baja California, questa splendida baia a forma di L, patrimonio mondiale dell’UNESCO, è quasi sempre caratterizzata da mare calmo, caldo e turchesi. E il vento è ideale per qualsiasi livello. Si aggiunge anche la presenza di una laguna dietro la spiaggia, che è stata trasformata in un parco per kite.

La Ventana, Baja California, Messico
La Ventana, Baja California, Messico

La spiaggia, ampia e non affollata, è caratterizzata da venti laterali che facilitano il lancio e da velocità più basse per i principianti al mattino e alla sera, ma più forti per i kiter esperti durante la giornata.

Quando andare: Da novembre a marzo

La Ventana, Baja California, Messico

Kalpitiya, Sri Lanka

Questa città costiera sorge su uno stretto banco di sabbia sul lato occidentale dello Sri Lanka. Proprio questa posizione lo protegge dalle onde grosse dell’Oceano Indiano. Ha venti costanti di 20-30 nodi ed è un luogo molto popolare tra gli amanti del kite. Lo spot è caratterizzato da acque poco profonde e acque calme, quindi perfette per i principianti.

Kalpitiya, Sri Lanka

Appena superato il banco di sabbia, però, sul lato dell’Oceano le onde sono più grosse e divertenti. Le acque calme della laguna interna hanno fatto nascere molte scuole di kite, quindi chi è alle primissime armi, può iscriversi a uno dei tanti corsi.

Quando andare: Da maggio a settembre

Tarifa, Spagna

Essaouira, Marocco

Una gita in questo porto di pescatori di facile accesso è un’autentica esperienza marocchina per qualsiasi visitatore, ma è la spiaggia di 4 km in leggera pendenza, protetta dalle grandi onde da una piccola isola, che la rende uno degli spot preferiti del Nord Africa per il kitesurf.

Essaouira, Marocco
Essaouira, Marocco

Dakhla, più a sud, è la destinazione del campionato mondiale del Paese, ma qui la baia riparata è caratterizzata da venti costanti e onde lunghe e dolci, ottime per imparare. Ma non è tutto per principianti e intermedi: chi vuole onde più grandi si dirige verso le vicine Sidi Kaouki e Moulay.

Quando andare: Da marzo a ottobre

Essaouira, Marocco

Laureata in Lettere Moderne, sono giornalista professionista dal 2011 e vivo a Venezia. Collaboro con diverse testate online e offline. Mi piace scrivere di cose belle e buone: viaggi, cibo&vino, cultura e ambiente. Amo camminare, in spiaggia o nei boschi. Sono curiosa, leggo e prendo sempre appunti.

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!