Sono il nuovo trend dell’estate 2021. La formula è quella di un albergo di lusso ma che galleggia sull’acqua. Un’esperienza per coppie, ma anche famiglie a tu per tu con la natura, paesaggi stupendi e l’ottima enogastronomia italiana.
di Martina Grandori
a vacanza a tu per tu con il mare, il sole e la vita libera, una suite vista mare, un alloggio pied dans l’eau nel più stretto del significato: a Rimini inaugura una forma di turismo diverso, il Floating Resort, piccoli cottage galleggianti ancorati nella darsena del porto, una chicca per i cultori della vita indipendente e beata. Ideatore del Floating Resort a Rimini, Omar Angeli che ha trovato nel gruppo Adria (i camper di lusso) un solido partner per questa sfida: creare alloggi sull’acqua di lusso a basso impatto ambientale grazie a materiali ecocompatibili, e tutti i comfort che ci si aspetta da un albergo a cinque stelle.
Un format di vacanza che in Europa ha molto seguito, specialmente lungo i fiumi in Francia, Inghilterra e Olanda dove il floating resort sono una scelta di vacanza estesa a molte persone. In Italia è la volta della Romagna, di Rimini. Quando si pensa alla città tanto cara a Fellini, immediato il riferimento ad un turismo giovane e goliardico, ma c’è anche chi in queste zone di buon cibo e vita spensierata cerca un rapporto più stretto con la natura, con l’acqua. In quanti desiderano fare una vacanza in barca ma poi per svariate ragioni desistono? Ecco che questa degli alloggi galleggianti diventa un’opportunità per un weekend diverso, non tutti hanno la fortuna di possedere un natante o semplicemente di avere la patente nautica.
Sei (ma potrebbero aumentare) le houseboat del Floating Resort, espressione di un nuovo concetto di vacanza che anche in Italia sta pian piano prendendo piede, la voglia di vita a contatto con la natura è un crescendo. Ogni unità è come un’isola di pace privata: proprio accesso indipendente, tutti i comfort di cui ormai nessuno vuol fare a meno, Wi-Fi, piscina con solarium, salottino all’aperto e terrazza con vista mozzafiato sul mare. Niente male questo pacchetto per godersi una vacanza inconsueta, ma comoda.
Diverse le tipologie di alloggio: da quello più basic con camera doppia, a quello per famiglie, alla suite di 160 metri quadri, tutte le soluzioni hanno comunque il bagno e la cucina con la zona pranzo. A corollario, Floating Resort mette a disposizione anche il noleggio di una barca a vela, di un motoscafo o di un gommone per escursioni tailor made e organizzano battute di pesca in mare aperto.
Ma ci sono altre mete per una vacanza italiana in houseboat. A Lignano Sabbiadoro Marina Azzurra Resort, progetto di Europa Tourist Group, propone soluzioni di charme in darsena o sul fiume Tagliamento, considerato un ecosistema prezioso ed interessante, la cui acqua, che sgorga direttamente dalle Alpi Carniche, ha un magnifico colore fra l’acquamarina e il verde smeraldo. Il tutto circondati da piante acquatiche e vegetazione autoctona, ideale per famiglie alla ricerca di una vacanza in simbiosi con la natura e con l’acqua. Vere e proprie mini abitazioni da 65 metri quadri con salottino, camera matrimoniale, camera doppia e il bagno al piano terra. E al piano superiore un salottino con angolo cottura e una terrazza con tendalino per gioire di scenari meravigliosi. Tutte hanno la tv, aria condizionata e Wi-Fi. Nel concept di Marina Azzurra Resort, molta l’attenzione ai momenti da condividere in famiglia: una zona barbecue (l’hotel fornisce tutta l’attrezzatura), ma anche uno spazio con campo polifunzionale per giocare a calcetto, tennis, pallavolo e pallacanestro. Non mancano ovviamente le bici a noleggio da usare lungo le piste ciclabili.
In Abruzzo, nella darsena del porto di Giulianova, questa estate inaugureranno le prime strutture galleggianti di Aqua Resort, un progetto del tour operator Narramondo Group, agenzia di viaggi specializzata in esperienze speciali. Tre houseboat ormeggiate davanti alla spiaggia, concepite come abitazioni con due camere da letto tutte, bagno, soggiorno, cucina attrezzatissima e Wi-Fi: un modo per incuriosire e accogliere nuovi turisti anche in questa difficile estate di incertezze. A disposizione degli ospiti imbarcazioni a motore o a vela da noleggiare per scoprire le riserve naturalistiche della costa abruzzese. Chi invece preferisce escursioni a terra, l’entroterra di Giulianova è tutto da scoprire: luoghi meravigliosi e una grande tradizione enogastronomica di qualità, connubio ideale per svagarsi e ricaricarsi. L’estate è vicina, è voglia matta di vacanza.