Cervia: il campione del mondo Dario Verani sarà al Mile Classic

di Roberto Parretta

C

i sarà anche il fresco campione del mondo della 25 km in acque libere Dario Verani alla seconda edizione del Mile Classic di Cervia, in programma il prossimo 4 settembre con partenza e arrivo nel tratto di mare della cittadina romagnola ospitato dal Fantini Club.

Dario Verani

Lo hanno annunciato ieri gli organizzatori in occasione del workshop “Safe Water, Safe Life”, proprio in coincidenza con la Giornata mondiale per la prevenzione degli annegamenti introdotta un anno fa dalle Nazioni Unite.

da sx: Ferruccio Alessandria, Mauro Antonini. Luigi Finucci, Cristina Cantoni, Fabrizio Rampazzo, Andrea Battista, Claudio Fantini, Ilario Battaglia e Lorenzo Dallari

Con la moderazione di Lorenzo Dallari, si sono alternati sul podio degli ospiti Fabrizio Rampazzo, organizzatore dell’evento e con OnTheBlue ideatore della campagna #mettiamocilacuffia, il padrone di casa Claudio Fantini, l’assessore allo sport di Cervia Michela Brunelli, il presidente di Assopiscine Ferruccio Alessandria, Cristina Cantoni per Arena, Andrea Battista di Net Insurance, Mauro Antonini della Federazione sport sordi, Ilario Battaglia per la Finp Emilia Romagna e lo scrittore Luigi Finucci che ha presentato il suo libro “Il mondo di sotto” di Giaconi Editore.

Lorenzo Dallari e Andrea Battista (AD Net Insurance)
Da sx: Michela Brunelli, Lorenzo Dallari e Fabrizio Rampazzo

Con il contributo esterno del d.t. della Nazionale italiana di nuoto Cesare Butini e di due grandi azzurri, Federico Burdisso (due medaglie ai Giochi olimpici di Tokyo) e Benedetta Pilato (fresco oro ai Mondiali di Budapest), che dai recenti Assoluti estivi di Ostia hanno offerto un piccolo contributo per la campagna di sensibilizzazione all’avviamento al nuoto. Cosa che, per pura coincidenza, aveva fatto contemporaneamente, ma dagli Stati Uniti la supercampionessa Katie Ledecky, che dal palco degli Espys, subito dopo avere ricevuto il premio come atleta dell’anno, ha ricordato quanto sia importante saper nuotare.

E sarà proprio questo il filo che legherà i prossimi eventi dedicati alle acque libere e che verranno ospitati al Fantini Club di Cervia, con la data da segnare in rosso fissata al 4 settembre: quante volte potrà capitare di nuotare assieme a un campione del mondo? Un miglio (1.872 metri) per il maratoneta delle acque Verani sarà molto simile a un “bagnetto”, ma vederlo in acqua sulla riviera romagnola sarà senz’altro un evento da non perdere.

Ho iniziato ad appassionarmi di sport dalla nascita e da 20 anni sono collaboratore della Gazzetta dello Sport. Ho seguito tantissime discipline: principalmente rugby (corrispondente in 3 edizioni dei Mondiali in Francia, Nuova Zelanda e Inghilterra e tutti i Sei Nazioni dal primo del 2000), poi fra gli altri equitazione, taekwondo, surf, atletica leggera e ovviamente anche nuoto. I miei risultati sportivi di maggior rilievo? Ultimo nelle batterie dei 50 stile libero al memorial Boscaini del 1985 e medaglia di bronzo al Settecolli 2019 nei 50 stile dei giornalisti!

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!