Nuoto, gli Europei di Kazan con Federico Turrini: «Lamberti, che exploit!»

Il livornese da poco ritirato commenta per noi i campionati continentali in vasca corta: «E che gioia per i miei compagni di squadra Franceschi e Ciampi»

di Federico Turrini

D

ue giornate, nove medaglie. E’ il bottino parziale per la Nazionale italiana di nuoto dopo le prime due giornate di gare agli Europei in vasca corta di Kazan.

Sara Franceschi

Nella prima giornata sono arrivati l’argento di Sara Franceschi nei 400 misti (4’30”47 pari merito con la serba Anja Crevar e alle spalle della turca Viktoria Gunes in 4’30”45), l’argento e bronzo di Matteo Ciampi (3’38”58) e Marco De Tullio (3’38”80) nei 400 stile libero (alle spalle dell’olandese Luc Kroon (3’38”33) e l’argento della 4×50 stile maschile con Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Marco Orsi (1’22”9), battuti in rimonta dall’Olanda per appena 3 centesimi.

Ieri sera è arrivata però finalmente la prima medaglia d’oro, firmata da Martina Carraro nei 100 rana (primato personale in 1’04”01), nella finale che ha visto l’altra azzurra Arianna Castiglioni quinta in 1’04”75. C’è stata poi la doppietta d’argento di Michele Lamberti prima nei 50 dorso (record italiano in 22”65, alle spalle del russo Kliment Kolesnikov in 22”47) e poi nei 100 farfalla (49”79, alle spalle dell’ungherese Szebasztian Szabo in 49”68) e un altro argento grazie a Simona Quadarella negli 800 stile (in 8’10”54, lontana dalla dominatrice russa Anastasia Kirpichnikova in 8’04”65). Michele Lamberti che ha completato il personale tris (nel giorno del suo ventunesimo compleanno) con l’oro stravinto dalla 4×50 mista assieme a Nicolò Martinenghi, Marco Orsi e Lorenzo Zazzeri con tanto di record del mondo in 1’30”14 e rifilando oltre 6 decimi alla Russia.

Martina Carraro
Medaglia d'oro

Credits: FIN – Federazione Italiana Nuoto – foto Andrea Staccioli / Inside – DBM

Per parlare di questi Europei abbiamo chiesto la disponibilità di Federico Turrini, che da pochi mesi ha lasciato il nuoto, ma non la vasca (allena sempre con il suo club Livorno Aquatics) e il suo gruppo sportivo, il C.S. Esercito. E, guarda caso, Turrini è livornese ed ex compagno di squadra di Franceschi e Ciampi. Impossibile quindi nel commento, non iniziare dalle medaglie dei sue due amici. Turrini ci accompagnerà per tutta la durata degli Europei, che si chiuderanno domenica.

Ecco qui, dunque, il primo contributo di Federico Turrini per On The Blue:

Sono nato a Livorno 34 anni fa. Ho preso parte ai Giochi olimpici di Londra 2012 e Rio 2016 e a quattro edizioni dei Mondiali (Shanghai 2011, Barcellona 2013, Kazan 2015 e Budapest 2017). In campo internazionale ho conquistato 2 bronzi nei 400 misti agli Europei di Berlino 2014 e Londra 2016. Due i bronzi agli Europei in vasca corta a Eindhoven 2012 e Herning 2013. Sono stato capitano della nazionale Italiana di Nuoto nel 2017/2018. Ho vinto 41 titoli ai campionati italiani. Da pochi mesi mi sono ritirato dalle competizioni. Sono un rappresentante del gruppo sportivo C.S. Esercito. Sono Laureato in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici con 110 e Lode. Mi appassiona lo sport a 360 gradi e sono tifoso interista, mi piace leggere e adoro i film di Quentin Tarantino.

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!