“NOOM”: vivere nella natura non è mai stato così eco-friendly

di Ludovica De Fazio

I

l design di “Living The Noom” è tutto ciò che si desidera da un edificio: una struttura organica insolitamente bella, ricoperta da una lussureggiante tonalità di verde dovuta dalle foreste verticali che corrono lungo la sua superficie e che funziona quasi interamente con energia rinnovabile.

Living The Noom, edificio con struttura organica

Progettato dallo studio internazionale di architettura Sanzpont Arquitectura con sede in Messico, in USA e in Spagna, precisamente a Barcellona, gli Architetti descrivono così il loro progetto:

«NOOM è un rifugio, un concetto organico e visionario che punta al benessere. Volevamo creare qualcosa di eccezionalmente radicale. È l’evoluzione di uno stile di vita più naturale. Un Santuario della vita cosciente».

Noom, un santuario della vita cosciente

Il suo design da santuario si concentra su tre grandi pilastri: benessere, sostenibilità e flessibilità.

Noom comprende 3 edifici realizzati su 5 piani con una forma triangolare unica e affascinante, caratterizzata dalle canne di bambù disposte in intrecci e una foresta verticale che cresce sulle facciate esterne. Le strutture culminano, al quinto piano, in una terrazza dotata di pannelli solari per la raccolta di energia e un orto urbano, dove i residenti possono coltivare il proprio cibo.

Il progetto Noom

Il progetto Noom, vincitore di numerosi premi di architettura, oltre a dare ai residenti una casa lussuosa e più sostenibile in cui vivere, include anche servizi aggiuntivi non comuni, come il verde esterno, infatti il 70% dell’area è ricoperta dalla natura, mentre gli edifici occupano solo il 30% dello spazio complessivo, oppure le aree di meditazione, parchi, piscine, centri-laboratorio per l’arte e persino l’orto biologico per garantire una sana alimentazione.

Il progetto Noom

Gli appartamenti su ogni piano sono di 120 e 60 mq, con 1, 2 o 3 camere da letto. La disposizione unica consente a ogni stanza di avere accesso a un’ampia luce solare indiretta. Il design della casa favorisce anche la ventilazione naturale per rinnovare l’aria interna e garantire un livello di comfort ottimale.

Il progetto Noom

Gli architetti di Sanzpont affermano che il loro layout unico aiuta a ridurre il consumo energetico di luce e aria condizionata fino all’85%. Per il resto, i pannelli solari sul tetto e un sistema di illuminazione artificiale a LED ad alta efficienza aiutano ad alimentare gli edifici di notte. Il progetto integra strategie bioclimatiche e sostenibili come la raccolta dell’acqua piovana, il controllo e la misurazione dell’acqua, la separazione delle acque reflue, le zone umide per il trattamento delle acque grigie, i biodigestori, l’area di compostaggio e, più in particolare, la foresta verticale all’esterno di ogni edificio, che oltre a fornire un tocco di verde, filtra e purifica l’aria che entra in casa aiutando a ridurre la temperatura delle case.

La piscina della struttura
La piscina della struttura

La fase di progettazione del Noom è iniziata nel 2020 e la costruzione lo scorso giugno 2021 a Cancun, in Messico. Il progetto è stato ideato per essere replicato su diversi lotti di terreno, essendo stato pensato in modo flessibile, al fine di potersi adattare alle diverse configurazioni in base alle dimensioni del lotto, ma garantendo i requisiti base di benessere psico-fisico e sostenibilità ambientale.

Vista dall'alto dei tre edifici

«Siamo sicuri che vivere una vita piena non contempla solo la copertura dei bisogni fisiologici di base, dobbiamo anche riempire e soddisfare l’anima attraverso stimoli che ci fanno sentire vivi. Vogliamo creare una comunità che promuova l’espressione artistica, l’esercizio fisico, che desideri vivere con la natura ogni giorno, in ogni momento, promuovendo la tutela della stessa e una sana alimentazione, Vogliamo pensare a tutti i membri della famiglia, anche attraverso spazi Pet Friendly, per creare davvero una community di persone che nella loro vita condividono gli stessi valori». affermano i creatori del Noom.

Design degli interni
Design degli interni

ll concept design è nato cercando di rispondere alla domanda: dove ti piacerebbe vivere per il resto della tua vita. E quale miglior posto se non questo paradiso terrestre?

Sono una studentessa di chimica farmaceutica, che tra una formula e l’altra, si dedica allo sport, in particolar modo a quello in acqua, luogo che mi appartiene da quando sono piccola e in cui mi sento libera e spensierata. Mi diverto a scrivere, leggere, viaggiare e conoscere posti e sensazioni nuove ogni giorno, per migliorarmi e per apportare sempre un qualcosa in più in tutto quello che faccio. Il mio motto è “Ad maiora” e non a caso vivo e studio nella città dove tutto è più grande e maestoso, Roma

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!