Mpumalanga, dove il sole sorge tra canyon e cascate

di Redazione

L

a provincia del Mpumalanga è una regione del Sudafrica al confine con il Mozambico e il Parco Kruger, la riserva naturale più vasta del Paese e una tra le maggiormente note per la bellezza dei suoi Game Drive Safari. In precedenza chiamata Eastern Transvaai, dal 1995 ha adottato il nome attuale che in lingua zulu significa “il luogo dove sorge il sole”.

Lowveld View

Conosciuta anche come la “Svizzera sudafricana”, per i suoi panorami mozzafiato caratterizzati dalla presenza di montagne, canyon e cascate, l’area ha il suo cuore pulsante nel Blyde River Canyon, considerato uno dei monumenti naturali più maestosi di tutta l’Africa. Esso, sviluppando 26 chilometri in lunghezza e 800 metri in profondità, si colloca come il terzo al mondo per dimensioni, dopo il Grand Canyon del Colorado e il Fish River Canyon in Namibia, ma detiene il primato per la vegetazione più verde e viva in assoluto.

Blyde River Canyon

Seppur molto suggestive, le tratte battute richiedono gran cautela. Si possono scegliere diverse modalità per esplorare la zona: oltre al meritevole giro in barca lungo le pendici del canyon, alcuni azzardano escursioni a piedi in percorsi che vanno da poche ore a diversi giorni. Va detto, però, che non c’è viaggio più selvaggio di quello on the road, finestrini abbassati e capelli al vento: da questo punto di vista in Mpumalanga non ci si fa mancare proprio nulla.

Scegliendo quest’ultimo itinerario, va percorsa a tappe la Panorama Route a scendere o a salire, valutazione che si può fare al momento in base alla nebbia spesso presente in orario mattutino, specie nella stagione invernale. Dal punto di vista logistico, appuntato di ricordarsi che il Blyde River Canyon è segnalato come “Three Rondawels”, il tour offre una sbalorditiva osservazione da diversi punti d’interesse.

Panorama Route

Dopo il Blyde River si prosegue infatti lungo Lowveld View, Bourke’s Luck Potholes – un posto magico in cui gli amanti dell’acqua potranno scattare foto davvero suggestive – Wonder View, God’s Window e The Pinnacle, fino a Graskop dove scorrono le Berlin e Lisbon Falls e vi è la possibilità di godere di una vista privilegiata grazie a un ascensore panoramico. Ogni sosta è segnalata da un apposito cartello con impresso il simbolo del binocolo che invita a fermarsi.

God’s Window
Bourke’s Luck Potholes

Se si sceglie di soggiornare nella vicina Hazyview, lungo la Main Sabie Road, non è insolito imbattersi in alcuni green resort che offrono – oltre a piscine, enormi distese di verde, aree barbecue e camp da golf – anche laghi e grosse pozze da cui, al tramonto, fanno capolino intere famiglie di ippopotami e alligatori. Essendo territoriali, questi possono essere ammirati solo da un’opportuna distanza di sicurezza, come avvertono gli appositi cartelli.

Altri segnali che evidenziano potenziali pericoli sono quelli distribuiti a più riprese lungo il tratto stradale, che mettono in guardia dal rischio di improvviso attraversamento da parte di babuini, bufali e mucche. Uno spettacolo che si ripropone costantemente ai lati della carreggiata, contribuendo ad arricchire le inestimabili bellezze di cui è possibile godere lungo questo percorso.

Ecco il team di “On The Blue”: Carolina, Cinzia, Consuelo, Costanza, Fabrizio, Francesca, Katia, Lorenzo, Lucio, Martina, Manuel, Pino, Roberto e Stefano. Ogni giorno vi raccontiamo l'acqua in ogni sua forma e declinazione, attraverso esperienze e racconti delle donne e degli uomini che seguendo il flusso delle onde andremo a incontrare, o ci verranno incontro.

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!