Mondiali Doha: la rana di Martinenghi è d’argento

di Roberto Parretta

L'

azzurro nella finale dei 100 si arrende solo allo statunitense Fink, il ritorno di Peaty è di bronzo. Il Setterosa cede alla Grecia ai quarti e ora la corsa alla qualificazione olimpica diventa durissima

Mondiali Doha: la rana d’argento

E’ d’argento la rana di Nicolò Martinenghi, che chiude la finale dei 100 al secondo posto in 58”84, alle spalle dello statunitense Nic Fink (58”57). Terzo gradino del posto in 59”10 e medaglia di bronzo per l’ex invincibile, il britannico Adam Peaty, tornato alle gare di alto livello dopo lo stop al quale si è concesso nelle ultime due stagioni per recuperare dagli sforzi mentali ai quali si è sottoposto in quasi 10 anni di carriera al vertice assoluto della disciplina. 

Il tuffo di Nicolò Martinenghi
Nicolo Martinenghi

Mondiali Doha: le altre finali

Altre tre le finali di giornata, tutte senza italiani. Nei 100 farfalla femminili, oro alla tedesca Angelina Kohler (56”28), argento alla statunitense Claire Curzan (56”61) e bronzo alla svedese Louise Hansson (56”94). Nei 50 farfalla maschili, oro al portoghese Diogo Matos Ribeiro (22”97), argento allo statunitense Michael Andrew (23”07) e bronzo all’australiano Cameron McEvoy (23”08). Nella finale dei 200 misti femminili, oro alla statunitense Kate Douglass (2’07”05), argento alla canadese Sydney Pickerm (2’08”56), bronzo alla cinese Yiting Yu (’09”01).

Nicolò Martinenghi con la medaglia d'argento

Mondiali Doha: Setterosa fuori ai quarti

Pesantissima sconfitta per il Setterosa nei quarti di finale del torneo femminile di pallanuoto. L’Italia del c.t. Carlo Silipo cede infatti per 14-12 alla Grecia in un match che in caso di vittoria avrebbe regalato alle azzurre anche il pass per i Giochi olimpici di Parigi 2024. Invece ora la strada diventa terribilmente complicata, visto che la qualificazione si può ancora centrare, ma attraverso le gare per il 5/8 posto: anche il Canada, la rivale del Setterosa per il pass, è infatti stato sconfitto ai quarti (per 12-9 dalla Spagna) ed è finito nel tabellone delle perdenti. Il problema è che il Canada ora sfiderà l’abbordabile Australia, mentre alle azzurre toccherà l’Olanda, ovvero le campionesse del mondo uscenti e oro agli Europei giocati in casa un mese fa, battute per 13-12 dall’Ungheria nei quarti. Miglior marcatrice di oggi per il Setterosa, Domitilla Picozzi, autrice di una tripletta.

Domitilla Picozzi
Time out del Setterosa con il c.t. Carlo Silipo

Credit Foto DBM Giorgio Scala Federazione Italiana Nuoto

Ho iniziato ad appassionarmi di sport dalla nascita e da 20 anni sono collaboratore della Gazzetta dello Sport. Ho seguito tantissime discipline: principalmente rugby (corrispondente in 3 edizioni dei Mondiali in Francia, Nuova Zelanda e Inghilterra e tutti i Sei Nazioni dal primo del 2000), poi fra gli altri equitazione, taekwondo, surf, atletica leggera e ovviamente anche nuoto. I miei risultati sportivi di maggior rilievo? Ultimo nelle batterie dei 50 stile libero al memorial Boscaini del 1985 e medaglia di bronzo al Settecolli 2019 nei 50 stile dei giornalisti!

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!