La bioluminescenza, uno dei fenomeni naturali più affascinanti

di Carolina Saporiti

N

on è un fenomeno molto frequente, ma si può osservare in tanti luoghi del mondo e diversi tra loro. La bioluminescenza è un fenomeno naturale bellissimo, che rende luminosa l’acqua del mare al buio, di notte. A emettere luce sono alcuni organismi viventi che si concentrano in alcune zone del mare, così da farlo sembrare, al buio, un cielo fittamente stellato.

Ecco dove si può ammirare nel mondo: segnatevi questi posti così se vi troverete in zona, potrete assistere a questo incredibile spettacolo. Difficile da immortalare con le macchine fotografiche non professionali, non resta che lasciare il telefono all’asciutto e godersi lo spettacolo, immergendosi direttamente nell’acqua o facendo un giro in barca.

Isola di San Juan, Washington, USA

Isola di San Juan, Washington, USA

Al largo dell’isola di San Juan, le acque tranquille di Garrison e Westcott Bays sono lo scenario di uno straordinario spettacolo di luci notturno. Queste acque ricche di sostanze nutritive creano un ambiente che favorisce la vita di microrganismi bioluminescenti.

Spiaggia Koh Rong, Cambogia

Koh Rong, Cambogia

Nella parte meridionale del Paese, vicino a Sihanoukville, si trova l’isola di Koh Rong, dove non solo si può assistere al fenomeno della bioluminescenza, ma si può anche fare snorkeling all’interno di questa acqua. La sera si può prenotare un giro in barca per avvicinarsi il più possibile e provare a inserire una mano nell’acqua.

Laguna di Manialtepec, Messico

Laguna di Manialtepec, Messico

La laguna di Manialtepec di Oaxaca, in Messico, è uno dei luoghi più noti per vedere la bioluminescenza. Qui i tour in barca consentono anche di tuffarsi dentro l’acqua “luminosa”, rituale che un tempo veniva ritenuto magico. Il posto più famoso e comodo per arrivare qui è Puerto Escondido (dista meno di 30 minuti di auto).

Laguna Montego Bay, Giamaica

Laguna Montego Bay, Giamaica

Questa laguna, che si estende lungo le paludi vicino a Falmouth, nel XVIII secolo era un porto importante per il commercio dello zucchero tra l’Inghilterra e la Giamaica. Oggi invece è frequentata da migliaia di turisti ogni anno che vengono per ammirare lo spettacolo notturno. Montego Bay dista soli 30 minuti.

Vieques, Porto Rico

Vieques, Porto Rico

Porto Rico ospita tre baie bioluminescenti, la più spettacolare delle quali è Mosquito Bay a Vieques, una piccola isola al largo della costa orientale. Mosquito Bay ha da tempo il titolo di luogo bioluminescente più luminoso del mondo, dando vita a uno spettacolo davvero incredibile. Uno dei modi migliori per farne esperienza è noleggiando un kayak (ce ne sono anche alcuni con il fondo di vetro).

Laureata in Lettere Moderne, sono giornalista professionista dal 2011 e vivo a Venezia. Collaboro con diverse testate online e offline. Mi piace scrivere di cose belle e buone: viaggi, cibo&vino, cultura e ambiente. Amo camminare, in spiaggia o nei boschi. Sono curiosa, leggo e prendo sempre appunti.

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!