Fluidra vuole azzerare le sue emissioni di carbonio entro il 2027

di Pubbliredazionale

F

luidra, il gruppo multinazionale spagnolo, quotato alla borsa di Madrid, produttore di accessori per la costruzione di piscine, fontane e wellness, ha annunciato di voler azzerare le sue emissioni di carbonio nelle operations entro il 2027 e nella sua catena del valore produttiva entro il 2050.

Caldea Spa - Escaldes, Andorra - Realizzazione di Fluidra

Fluidra, quindi, si impegnerà nel risparmiare fonti energetiche e idriche continuando ad offrire al cliente finale “un’esperienza perfetta di piscina e wellness” oggi più che mai sostenibile e consapevole.

L’azienda presta da sempre particolare attenzione all’innovazione e allo sviluppo di prodotti e tecnologie sostenibili e, al contempo, connesse (uno dei suoi asset è l’IOT applicato alle piscine).

Tecnologie sostenibili di Fluidra
Polideportivo de Portugalete - Pando Aisia - Realizzazione di Fluidra

Nel 2020 l’azienda ha presentato il suo primo Environmental, Social and Governance Plan (ESG Master Plan), un piano che riassume gli obiettivi da raggiungere tra il 2020 e il 2026 e che individua aree di azione e progetti che aiuteranno l’azienda nella creazione di valore condiviso con i propri stakeholder e clienti finali.

Se l’obiettivo di Fluidra fino ad oggi è stato quello di offrire la “perfect pool and wellness experience” per l’utente, oggi il Gruppo si propone di trasformare il divertimento e il benessere acquatico  in azioni consapevoli e rispettose dell’ambiente e dell’individuo.

Mission dell'azienda Fluidra
Hotel Aparthotel Ponent Mar - Palmanova - Realizzazione di Fluidra

L’elaborazione del un nuovo ESG Master Plan risponde all’esigenza di posizionare FLUIDRA nel medio e lungo termine ai più alti standard internazionali di sostenibilità, uguaglianza e rispetto dei diritti delle persone.

Nel dettaglio sono state individuate 5 diverse aree di azione:

Incorporare la sostenibilità nella strategia corporate, aumentando la trasparenza nei processi decisionali.

– Ridurre l’impronta di carbonio aziendale attraverso il monitoraggio dell’impatto ambientale dei centri di produzione propri o in subappalto.

– Integrare l’economia circolare nel prodotto finito

– Garantire i diritti dei dipendenti e promuovere l’uguaglianza, la diversità di genere e l’inclusione.

– Implementare progetti che aiutino a sostenere lo sviluppo delle comunità locali.

ESG Master Plan di Fluidra - Piano di sostenibilità e uguaglianza

Già a partire dal 2019 sono state realizzate diverse azioni in questo senso: oltre a migliorare le performance energetiche durante il processo produttivo, l’azienda si è impegnata a sensibilizzare il personale e ha promosso una campagna globale sul consumo di materie plastiche.

Grazie a questi accorgimenti, l‘energia totale consumata nel 2019 da Fluidra è stata di 319.674 Giga joule. Di questo totale, 114.413 provengono da fonti rinnovabili di energia indiretta, che rappresentano il 36% dell’energia totale e il 62% da energia elettrica consumata. Al contempo Fluidra ha già annunciato che interverrà direttamente per piantare circa 600.000 alberi al fine di compensare il suo attuale consumo di energia non derivante da fonti rinnovabili.

Caldea Spa - Escaldes, Andorra - Realizzazione di Fluidra

Riguardo alle varie azioni intraprese per promuovere l’uguaglianza di genere, l’obiettivo è quello di ridurre a zero il gap salariale fra uomini e donne entro il 2024. Per lo sviluppo delle comunità locali, verranno investiti 1 milione di euro in azioni a supporto di Onlus e Associazioni che aiutino i più bisognosi.

Uguaglianza di genere
TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!