Dove andare nel 2025? Secondo Lonely Planet dove c’è il mare

di Carolina Saporiti

C

amerun, Lituania e Fiji nella top 3 delle destinazioni consigliate per i viaggi del prossimo anno. Tre mari diversi e tre vacanze diversissime. Quale scegliere?

«Dove andare?», da questa domanda nasce ogni viaggio. La risposta, puntuale come ogni anno, è arrivata con l’uscita della nuova guida Best in Travel 2025 di Lonely Planet, con un elenco di 30 destinazioni spettacolari tra Paesi, città e regioni, scelti dai più esperti autori delle guide Lonely Planet.

Ci è subito saltata all’occhio la presenza, nella top 3 dei Paesi consigliati per il 2025, di tre destinazioni tutte con affaccio sull’acqua: Camerun, Lituania e Fiji. Ecco perché Lonely Planet, guru dei viaggi nel mondo, consiglia questi Paesi.

Camerun

Il Camerun, che nel 2025 festeggia il 65° anniversario della sua  indipendenza, è un paese in movimento. Dalle spiagge scure alla montagna più alta dell’Africa occidentale, dalle città esuberanti alle vaste aree incontaminate, il Camerun invita a un coinvolgimento totale.

E le sue spiagge non passeranno inosservate ancora a lungo. Specialmente quelle deserte in prossimità del punto in cui il Monte Camerun, ammantato di foreste pluviali, incontra un angolo riparato dell’Oceano Atlantico. A parte una manciata di hotel confortevoli, la costa da Limbe a Ebodjé è praticamente deserta: qui non resta che gustare pesce fresco sotto le palme con i piedi nella sabbia.

Kribi potrebbe diventare la prossima località balneare africana di fama mondiale, però per il momento è ancora piacevolmente intatta.

Quando andare

Se possibile, cercate di evitare la stagione delle piogge (aprile-ottobre). La stagione secca da novembre a febbraio assicura le migliori condizioni stradali e meteorologiche.

Come arrivare

Il Camerun si trova appena fuori dalle principali rotte internazionali, ma Air France (da Parigi), Royal Air Maroc (da Casablanca) e Ethiopian Airlines (da Addis Abeba) operano voli diretti.

Lituania

Ultimo paese pagano d’Europa a convertirsi al cristianesimo. Ex stato sovietico paralizzato da decenni di stagnazione. Millennial ecocreativi. La Lituania è una destinazione affascinante, con il retaggio di un passato doloroso e dal carattere impavido tipico di un paese che ha vissuto nell’ombra per troppo tempo. Nella sua moderna capitale, Vilnius, una vivace controcultura compensa un innato rispetto per la tradizione.

La Lituania sembra un altro mondo. Merito della brezza del Mar Baltico o delle inebrianti notti bianche estive, quando il sole non tramonta quasi mai e i nottambuli fanno il pieno di vodka, birra artigianale e midus (idromele) medievale. Setacciate le spiagge alla ricerca di frammenti di ambra dorata nei dintorni di Klaipe˙da. Trascorrete del tempo con i pescatori nell’incantevole laguna ghiacciata di Nida. Raccogliete frutti di bosco e fate il bagno in laghi costellati di isole negli incontaminati parchi nazionali dell’Aukštaitija e della Dz¯ukija. Perdetevi nella pace del Delta del Nemunas, paradiso del birdwatching.

Quando andare

I mesi da giugno ad agosto portano lunghe giornate soleggiate, notti brevi, temperature del mare più calde e numerosi festival culturali. A fine giugno non fa quasi mai buio.

Come arrivare

I voli internazionali atterrano agli aeroporti di Vilnius e Kaunas, e gli eccellenti collegamenti ferroviari con Varsavia facilitano i viaggi in treno per/da altre città europee.

Fiji

Al dolce ritmo dei tamburi lali e dello sciabordio delle onde, l’arcipelago delle Fiji si estende su oltre 330 isole orlate di palme, ognuna delle quali è una sinfonia di acque turchesi, barriere coralline dai colori vivaci e spiagge dalle sfumature perlacee.

Sub e amanti dello snorkelling restano incantati davanti al vasto regno marino delle Fiji: 3,4 milioni di kmq di acque cerulee con più di 460 aree protette dalla ricca biodiversità. Questo paese delle meraviglie acquatiche ospita oltre 1200 specie di pesci del reef, 390 tipi diversi di coralli e una straordinaria varietà di oltre 75 specie di squali e razze. Il 2025 vedrà espandersi le iniziative che mirano a salvaguardare e rivitalizzare il prezioso ambiente oceanico, coinvolgendo attivamente i visitatori. Bula Blue è il nome del progetto concepito per promuovere un turismo rinnovato che favorisca anche le comunità locali. Con l’ambizioso obiettivo di espandere le aree marine protette del 30% entro il 2030, Bula Blue intende anche attuare il programma Adopt the Blue, un’iniziativa comunitaria incentrata sulla tutela della barriera corallina in tutti i siti di immersione delle Fiji. Ma sono davvero tantissime le iniziative.

Quando andare

Nei mesi dei monsoni, da novembre ad aprile, potrete godervi le spiagge perlacee delle Fiji in solitudine tra un acquazzone e l’altro e approfittare di tariffe più convenienti. Nel resto dell’anno le giornate sono molto soleggiate ma l’affollamento è maggiore.

Come arrivare

Fiji Airways offre comodi voli diretti dal Nord America, dall’Asia, dall’Australia e dalla Nuova Zelanda e collegamenti regolari con l’Europa grazie alle compagnie aeree partner.

Laureata in Lettere Moderne, sono giornalista professionista dal 2011 e vivo a Venezia. Collaboro con diverse testate online e offline. Mi piace scrivere di cose belle e buone: viaggi, cibo&vino, cultura e ambiente. Amo camminare, in spiaggia o nei boschi. Sono curiosa, leggo e prendo sempre appunti.

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!