A Pantelleria nasce The Island – Experience Festival

Quattro giorni di musica, trekking, yoga e talk sulla sostenibilità su una delle isole più belle e affascinanti del Mediterraneo: al via la prima edizione di The Island

di Carolina Saporiti

"S

tavamo passando l'estate nell'isola di Pantelleria, all'estremo sud della Sicilia, e non credo che esista al mondo un luogo più consono per pensare alla Luna..."

“Ricordo come in un sogno le pianure interminabili di roccia vulcanica, il mare immobile, la casa dipinta a calce fin negli scalini, dalle cui finestre si vedevano nella notte senza vento i fasci luminosi dei fari dell’Africa. […] Io pensavo con una certa nostalgia premonitrice che così doveva essere la Luna. Ma lo sbarco di Armstrong aumentò il mio orgoglio patriottico: Pantelleria era meglio” Gabriel García Márquez.

Chi c’è stato, ritorna. E ancora e ancora. Perché Pantelleria è meglio che immaginarla. E allora per chi cerca una buona scusa per andarci per la prima volta o per tornarci, ecco qua: l’isola accoglierà dal 2 al 5 giugno la prima edizione di The Island – Experience Festival, un festival che unisce la musica all’impegno sociale e al benessere e che stimola riflessioni e azioni per costruire un futuro migliore.

Tra rocce vulcaniche e mare cristallino, Pantelleria, ospiterà un creative village dove vivere la musica e aprire la mente. E in tema di musica, la prima edizione definisce molto bene il mood del festival, grazie alla ricercata programmazione che coinvolge Peggy Gou, Nu Genea live band, Moodymann, Paula Tape, Ze in The Cloud e molti altri.

Peggy Gou
Moodymann
Nu Genea live band
Ze in The Cloud

Ospite del Festival sarà anche il pianista, compositore e viaggiatore Francesco Taskayali che si esibirà in una performance artistica per la pace, portando sul palco gli scenari del mondo, in pace e in guerra, di cui è stato testimone nei suoi molti viaggi.

Francesco Taskayali

Ma oltre la musica c’è di più. Il programma del festival include infatti molte esperienze per portare alla scoperta di sé stessi o di questa incredibile isola. Dalle pratiche offerte da Yoga Academy – come lo yoga con Denise Dellagiacoma, Lucrezia Montrone e Marco Migliavacca, le tecniche di respirazione di Silvia Abrami – a quelle più rilassanti come il bagno nelle acque termali del lago di Venere e la sauna naturale nelle grotte, fino a quelle più dinamiche come, il trekking dal vulcano al mare e la corsa intorno al Lago di Venere.

Denise Dellagiacoma
Lucrezia Montrone
Marco Migliavacca
Silvia Abrami

Saranno inoltre previste esperienze legate alla scoperta della cultura locale ed enogastronomica, come il processo di produzione dei capperi e del passito.

E non mancheranno nemmeno le occasioni per parlare di futuro, di sostenibilità e consapevolezza. I talk sulla sostenibilità saranno curati da Shervin Ghorbani, sustainability project manager & advisor dell’evento, con alle spalle una grande esperienza come speaker di meeting internazionali e moderatrice di grandi eventi dedicati alla sostenibilità ambientale.

E in tema di sostenibilità, The Island – Experience Festival è il primo festival esperienziale certificato carbon neutral grazie a Plenitude, sustainability partner della manifestazione che fornirà un impianto di pannelli fotovoltaici che alimenterà il festival e verrà donato al comune di Pantelleria per produrre energia pulita per i prossimi 30 anni e installerà colonnine di ricarica elettriche Be Charge su tutta l’isola

Sarà possibile raggiungere l’isola acquistando il ticket Full Travel Experience, comprensivo di volo diretto a/r Milano Malpensa – Pantelleria, soggiorno di 3 notti in un resort a 4*, Full Festival Ticket (4 giorni di musica ed experience) e noleggio di un’automobile. Disponibili altre formule di acquisto solo per gli eventi musicali: Festival Ticket 3 days, Festival Ticket 1 day.

Radio Deejay e M2O, media partner ufficiali, regaleranno ai propri ascoltatori due ticket Full Travel Experience.

Laureata in Lettere Moderne, sono giornalista professionista dal 2011 e vivo a Venezia. Collaboro con diverse testate online e offline. Mi piace scrivere di cose belle e buone: viaggi, cibo&vino, cultura e ambiente. Amo camminare, in spiaggia o nei boschi. Sono curiosa, leggo e prendo sempre appunti.

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!