Yoga al mare: ecco dove andare

di Carolina Saporiti

N

on è certo una novità, ma è una tendenza in continua crescita. Unire il viaggio alla pratica dello yoga. Ormai vengono organizzati retreat davvero ovunque nel mondo: deserto, montagne, boschi… e ovviamente al mare.

La sua potenza, capace di risvegliare l’anima, e il suo rumore e l’andirivieni incessante delle onde, in grado di infondere una calma profonda, lo rendono il nostro luogo preferito per fare yoga in un posto diverso dal solito. Abbiamo selezionato alcune destinazioni, in giro per il mondo, dove andare a fare yoga vista mare.

Costa Rica

Il Costa Rica è uno dei Paesi più accoglienti e sicuri del Sud America e negli ultimi anni è cresciuto anche come destinazione per chi fa yoga. Ci sono moltissimi retreat organizzati durante tutto l’anno nel Paese, essendo perfetto per due motivi: la sua natura esplosiva e l’atteggiamento generale della popolazione, che come frase più genuina per descrivere il proprio paese usa: “Costa Rica pura vida”.

Costa Rica

Ma non si tratta solo di buon umore, il Costa Rica è profondamente attento a preservare la sua natura, la sua fauna e la sua popolazione. Da anni è anche impegnato per arrivare all’utilizzo di sole energie rinnovabili e questa sensibilità si sposa con quella dei viaggiatori consapevoli e, in genere, di chi pratica yoga. Un retreat sulla costa e nella giungla del Costa Rica regalerà pace e serenità.

Costa Rica

Bali, Indonesia

Bali è forse una delle mete più popolari per i ritiri di yoga e attira gli yogi di tutto il mondo con la sua natura seducente, la sua cultura e i suoi panorami scenografici sull’Oceano. Sebbene Bali sia un’isola multiculturale, la religione principale è l’induismo, che è la religione che ha dato vita allo yoga e alla filosofia annessa. 

Bali, Indonesia

Pertanto, trovare un ritiro o uno studio di yoga sull’Isola degli Dei è davvero facile. Quasi non servirebbe prenotare: si potrebbe arrivare con il proprio tappetino e in poche ore si troverebbe una scuola o un luogo per poter praticare con insegnanti che arrivano da tutto il mondo..

Isola degli Dei, Bali, Indonesia

Come anche in Costa Rica, anche qui molti ritiri uniscono lo yoga al surf. Bali è poi noto come luogo di guarigione, quindi venire a praticare qui è perfetto per chi cerca risposte o ha bisogno di curare l’anima.

Sri Lanka

Lo Sri Lanka è un altro Paese che attira i visitatori per la sua bellezza naturalistica, fatta di giungla e spiagge ancora selvagge. È un Paese ricco di storia e, sebbene possa non sembrare la prima scelta per lo yoga, è solo a un passo dall’India, dove tutto è nato.

Sri Lanka
Sri Lanka

Ma ci sono anche altri motivi per cui scegliere lo Sri Lanka come prossima destinazione per un retreat di yoga al mare: è un Paese bello, sicuro e poco costoso. Se a questo si aggiunge una cucina buona e con molte possibilità vegetariane (troverete il mango in qualsiasi pietanza, dolce o salata che sia) e molti spot per fare surf, capirete perché anche qui vengono organizzati moltissimi ritiri di yoga ogni anno. Ci sono diverse scuole e tanti retreat organizzati in hotel e b&b a cui iscriversi.

Sri Lanka

Laureata in Lettere Moderne, sono giornalista professionista dal 2011 e vivo a Venezia. Collaboro con diverse testate online e offline. Mi piace scrivere di cose belle e buone: viaggi, cibo&vino, cultura e ambiente. Amo camminare, in spiaggia o nei boschi. Sono curiosa, leggo e prendo sempre appunti.

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!