Line, la birra blu fatta con l’alga spirulina. E’ già un successo!

di Martina Grandori

N

on smette di sorprende la poliedricità dell’alga spirulina. Un fenomeno su cui start-up investono, un alimento sostenibile, un integratore formidabile a cui il forbito mondo del food guarda con interesse e voglia di scommettere.

L’ultima novità è la birra blu, un’invenzione dei francesi, famosi per il loro palato sofisticato e la tendenza a rivoluzionare, anche quando si tratta di una bevanda iconica come la birra.

Il merito va al birrificio artigianale francese Hoppy Urban Brew e alla sua Line, prodotta in collaborazione con Etika Spirulina, azienda nei pressi di Lille eco-responsabile che coltiva localmente a spirulina e che promuove in campo alimentare l’utilizzo di questo dono del mare, insieme hanno trovato la giusta miscela fra alga e tutto il resto e sono arrivati al blu.

Xavier Delannoy, di Etika Spirulina, ha affermato che dopo aver ricevuto diversi lotti di prova il birrificio ha trovato una miscela perfetta capace di sorprendere i clienti senza alterare il sapore naturale della loro bevanda preferita. Il colore insolito è una virtù della ficocianina, un pigmento proteico contenuto nell’alga che viene aggiunto durante il processo di birrificazione.

Il risultato è una luppolata, leggera e con note agrumate, ne sono già state vendute più di 1500 bottiglie fra ottobre e dicembre, riprova che la tribù degli estimatori della birra ha voglia di novità, di sperimentare e il mercato premia Line con una crescita significativa di Hoppy Urban Brew.

Il sapore della spirulina? Non si percepisce assolutamente, ha solo la funzione di colorante naturale. L’idea è diffondere questo superfood anche nell’universo birre. E di stupire, ça va sans dire.

Sono Martina Grandori, vivo quotidianamente con il senso dell’umorismo e alla ricerca dell’estetica, tento di migliorarmi ogni giorno in nome di una magica evoluzione, nutrendo il mio giardino degli interessi. Adoro scrivere, lo faccio da vent’anni in qualità di giornalista specializzata in lifestyle, prestata poi al mondo dell’ambiente e della sostenibilità. Sono madre di due bambine che hanno rivoluzionato la mia vita in positivo, da sempre vivo nella bellissima Milano, città che adoro perché ha moltissimo da offrire oltre allo smog.

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!