“Weird Swimming”: nuotate divine e relax in cassaforte

di Redazione

S

guazzare in acqua è un’azione che regala sempre benessere e sollievo, resa talvolta ancor più rigenerante a seconda del contesto in cui si è immersi.

È decisamente il caso del mondo anglosassone, anche perché da quelle parti Madre Natura non è stata così generosa come nella nostra meravigliosa penisola: da qui la necessità di “nuotare strano”, ideando alcuni concept che rendano più interessante lo “weird swimming”.

Ad esempio, il passo è più breve del previsto passando dall’acqua santa…all’acqua della piscina. Nuotare dentro una chiesa, infatti, non è così utopistico come possa apparentemente sembrare: accade a Londra, dove il colosso inglese del wellness Virgin Active ha riconvertito il sito storico di Repton Park, rinomato complesso di edifici in stile gotico vittoriano nel borgo di Rebridge, a nord-est della capitale, in un nuovo centro all’insegna di sport e benessere.

Repton Park - Piscina all'interno di una chiesa sconsacrata a Londra

Alla Virgin Active Repton Park è dunque possibile nuotare in una grande piscina climatizzata proprio all’interno di una cappella sconsacrata di fine Ottocento, un tempo popolata dai pazienti in cura psichiatrica al Claybury Hospital. La sua struttura composta da mattoncini rossi sorge nella navata principale, estendendosi per 25 metri utilizzabili dai membri del club per nuotate in stile libero o magari a dorso, così da ammirare l’inedito panorama, oppure seguire corsi e attività di gruppo acquatiche a ritmo di musica, proprio laddove un secolo e mezzo fa si ascoltavano compostamente tra i banchi i sacri cori.

Repton Park - Navata
Repton Park - Navata

Tra le suggestive colonne, gli splendidi affreschi originari dipinti a mano e il tetto di travi in legno che richiamano la stessa forma delle arcate laterali, si ondeggia in una dimensione surreale, quasi fuori dal tempo, che consente di godere di un ambiente anomalo quanto elegante – in perfetto british style – a cui si aggiungono ulteriori attrazioni collaterali: lounge bar, palestra, vasche idromassaggio, sauna e doccia, queste ultime ricavate rispettivamente al posto del confessionale e dell’altare. Un piacere che, mai come in questo caso, potrebbe così opportunamente definirsi divino.

Repton Park - Palestra

Se Londra ride, la cugina a stelle e strisce di New York di certo non piange in quanto a location acquatiche “alternative”, peraltro in un contesto meno profano nel caso della Grande Mela ma sicuramente emblematico: qui infatti una piscina è stata progettata in quello che un tempo fu l’enorme caveau a due piani di una vecchia banca, che oggi non sarà certo sicuro come una volta, ma indubbiamente è più rilassante.

Boutique Hotel NY Exchange - Spa
Boutique Hotel NY Exchange - Hammam

Sulle macerie dell’ex grattacielo City Bank Farmers Trust Building sorge ora il Twenty Exchange Place, al cui interno, al posto dell’istituto di credito, trova posto il Boutique Hotel NY Exchange. La struttura situata nel Financial District di Lower Manhattan, occupante 8 dei 57 piani dell’edificio, è in pieno stile art déco e offre spazi multifunzionali a 5 stelle per le 13 camere, con una serie di comfort che vanno dalla spa al centro termale.

Boutique Hotel NY Exchange - Piscina
Twenty Exchange Place - New York
Twenty Exchange Place - New York

L’introduzione di elementi innovativi e contemporanei di design resta comunque subordinata alla volontà di riqualificare la struttura originaria seguendo le linee-guida autentiche: ad esempio, quelle che prima nascevano come casseforti in camera, ora potranno servire per custodire gli oggetti personali mentre ci si rilassa tra una bracciata e l’altra. Le nuove strutture sono state progettate da decine di specialisti, interpellati a verificare la fattibilità di allocare una nicchia d’acqua nelle lastre dell’ascensore della cassaforte. La solidità di quest’ultima ha fatto il resto, permettendo di ridurre i costi di sviluppo, mentre il design risentirà ibridamente della commistione tra vecchio e nuovo utilizzo: tra gli elementi decorativi della piscina, infatti, troveranno spazio alcune conchiglie stilizzate di orecchini. Funzionerà? Al momento l’unica certezza è un po’ di relax assicurato…o meglio, in cassaforte.

Facciata esterna del Twenty Exchange Place - New York

Una sola riflessione per finire. L’innovazione nella riqualificazione degli immobili storici, siano essi palazzi di banche o chiese, apportata dagli architetti moderni, passa attraverso l’introduzione di un elemento antico come l’acqua. L’acqua declinata in ogni sua forma, sia essa trasformata in piscina, fontana o spa, l’importante è che sia utile per rigenerare il corpo e l’anima dei visitatori.

Mi chiamo Manuel, ho 33 anni e osservo da sempre con interesse ogni forma acquatica generosamente offerta dalla natura. Laureato con lode in Relazioni Internazionali nel 2012, dal gennaio successivo sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti. Il mio hobby preferito è viaggiare, ovunque, ma quando devo scegliere tra mare e montagna non ho dubbi: il richiamo dell’acqua è troppo forte! In questa foto mi trovo a Capri, durante la mia ultima vacanza "on the blue", immerso nell’inestimabile panorama con vista Faraglioni.

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!