Finalmente anche i Caraibi hanno la loro prima Ocean Pool

di Carolina Saporiti

P

oche cose sono così universalmente belle come il mare. È talmente bello che l’uomo da anni ha imparato a riprodurre qualcosa di simile, costruendo le piscine. E alcune sono davvero eccezionali.

Le piscine a sfioro, poi, grazie alla loro struttura, riescono a far immergere nel contesto in cui si trovano. A metà – se così si può dire – tra mare e piscina, ci sono poi le Ocean Pool, quelle piscine, costruite scavando la roccia oceanica e “riempite” utilizzando proprio l’acqua oceanica.

Comunissime in Australia e abbastanza facili da trovare anche in alcuni Paesi europei, come il Portogallo, erano le grandi assenti nel Mar dei Caraibi. Da oggi, invece, esiste una Ocean Pool anche in quella parte di mondo, a Turks e Caicos.

Il Wymara Resort + Villas, una struttura extralusso sulla spiaggia di Grace Bay, ha appena inaugurato quella che viene definita la prima piscina oceanica dei Caraibi. La piscina di 3.900 metri quadrati è lunga 40 metri e larga 9 e si trova nella Sunset Cove, con scogliere calcaree, spiaggia di sabbia bianca, acqua turchese e le immancabili palme.

L’Ocean Pool fa parte del Villa Beach Club della struttura ed è accessibile agli ospiti delle ville. Vi possono accedere anche gli ospiti del resort, tramite pass giornalieri da 75 dollari a persona (non certo a buon mercato, ma senza dubbio un’esperienza unica per la zona).

La piscina è alimentata con l’acqua dell’Oceano Atlantico, quindi la sua profondità della dipende dalle maree, con la parte bassa che varia tra 90 cm e 1,30 m e quella profonda tra 1,80 cm e 2,70 cm.

La piscina ha anche un fondo morbido e sabbioso e uno dei momenti migliori per immergersi è durante l’alta marea, quando le pareti di pietra naturale scompaiono e la piscina si fonde con l’Oceano. L’Ocean Pool è stata fortemente voluta dal proprietario del resort che, ispirandosi a quelle australiane, voleva creare qualcosa di simile, per ottenere non solo un luogo bello, ma anche per costruire la stessa atmosfera che si crea attorno a queste speciali piscine.

Per ora la prima Ocean Pool dei Caraibi può essere usata in esclusiva dagli ospiti del resort, ma non è detto che in futuro vi potranno accedere anche esterni

Laureata in Lettere Moderne, sono giornalista professionista dal 2011 e vivo a Venezia. Collaboro con diverse testate online e offline. Mi piace scrivere di cose belle e buone: viaggi, cibo&vino, cultura e ambiente. Amo camminare, in spiaggia o nei boschi. Sono curiosa, leggo e prendo sempre appunti.

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!