Trekking “vista acqua” in Italia da togliere il fiato

Dal Lago di Garda, alla riviera ligure, dalla Valmalenco alla Costiera Amalfitana… la primavera è la stagione migliore per camminare, ancora meglio se vista mare o lago

di Carolina Saporiti

D

iciamo spesso, vedendo qualcuno affaticato, “vai a farti due passi” e non è un caso: camminare aiuta a staccare la mente, a mettere ordine nei pensieri e a volte a ritrovarsi, soprattutto quando viene fatto in mezzo alla Natura.

Sentiero degli Dei, Costiera Amalfitana - Campania

Vista la bella stagione in arrivo, con la voglia di caldo e di vacanze, si possono organizzare o programmare alcuni trekking “vista acqua”, per iniziare a saziare il desiderio di estate e tuffi… e per riempirsi intanto gli occhi di bellezza.

Abbiamo selezionato 10 trekking in Italia vista acqua da togliere il fiato: li pubblichiamo divisi in 2 parti, quindi ecco qui di seguito i primi 5 percorsi, ma mi raccomando… non perdetevi i 5 di domani!

Sentiero del Ponale, Lago di Garda - Trentino

Sentiero del Ponale, Lago di Garda – Trentino

La strada che a metà Ottocento fu costruita tra Riva del Garda e la valle di Ledro fu presto abbandonata dopo la realizzazione di una lunga galleria. Oggi è diventata un sentiero pedonale e ciclabile che unisce lago a lago e che regala spettacolari panorami. Il sentiero inizia a Riva del Garda e comincia subito a salire, passando sotto una serie di brevi gallerie, con una splendida vista sul Garda. In tutto il percorso è lungo quasi 10 km e richiede circa 3 ore.

Manarola, Cinque terre - Liguria

Sentiero L’Infinito, Cinque Terre – Liguria

Questo scenografico cammino si snoda da Portovenere a Riomaggiore, il primo dei borghi delle Cinque Terre. Si tratta di un percorso lungo 14 km che richiede dalle 3 alle 4 ore di camminata tra terrazze coltivate, il Parco Nazionale delle Cinque Terre e il santuario di Nostra Madonna di Montenero. Poco dopo la partenza è possibile vedere anche le tre isole di Palmaria, Tino e Tinetto. Il cammino è infatti quasi tutto a picco sul mare e questo lo rende uno spettacolo.

Sentiero L’Infinito, Cinque Terre - Liguria
Sentiero da Riomaggiore a Portovenere - Liguria

Alta via del Sale, da Limone Piemonte a Ventimiglia – Piemonte e Liguria
L’Alta Via del Sale è una spettacolare strada bianca ex militare che accompagna dalle Alpi al mare. In particolare collega le Alpi Piemontesi e Francesi al mare Ligure, snodandosi tra i 1.800 e i 2.100 metri di quota. Il tracciato, interamente sterrato, collega in quota Limone Piemonte, in provincia di Cuneo, e Ventimiglia. Snodandosi dalle montagne fino al mare, è un itinerario perfetto per chi vuole vivere nel giro di poche ore il clima alpino e quello marino, attraversando stupendi ambienti naturali e borghi storici.

Alta via del Sale, da Limone Piemonte a Ventimiglia - Piemonte e Liguria

Lago Palù, Valmalenco – Lombardia
Partendo dal Rifugio Zoia si può raggiungere in circa 6 ore uno dei punti più scenografici di tutta la Valmalenco, camminando verso l’Alpe Campascio, da dove comincia la salita. In prossimità dell’Alpe Campolungo si può prendere il sentiero di sinistra che è consigliato per gli escursionisti meno esperti e le famiglie con i bambini. Chi, invece, ha voglia di un trekking un po’ più impegnativo e – con un panorama incredibile – prenderà la strada di destra. Il sentiero passa dal Bocchel del Torno e permette di vedere il Lago Palù dall’alto, in tutta la sua bellezza.

Lago Palù, Valmalenco - Lombardia

Sentiero degli Dei, Costiera Amalfitana – Campania
Questo trekking si affaccia su uno dei tratti più belli della Costiera: si parte dalla chiesa di San Matteo a Bomerano, a 650 metri sul livello del mare, si attraversa Nocelle e si prosegue sull’antico tracciato dei coloni ellenici fino a Positano. Si tratta di un cammino attraverso la Macchia Mediterranea di 8 km, non particolarmente difficile, di circa 4 ore e mezzo (se fatto in questo senso), ma che regala viste indimenticabili dall’alto.

Sentiero degli Dei, Costiera Amalfitana - Campania
Sentiero degli Dei, Costiera Amalfitana - Campania

Laureata in Lettere Moderne, sono giornalista professionista dal 2011 e vivo a Venezia. Collaboro con diverse testate online e offline. Mi piace scrivere di cose belle e buone: viaggi, cibo&vino, cultura e ambiente. Amo camminare, in spiaggia o nei boschi. Sono curiosa, leggo e prendo sempre appunti.

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!