
Stoccolma: il primo traghetto elettrico volante è un successo
di Roberto Parretta
l primo traghetto elettrico al mondo con aliscafo è pronto a tornare nelle acque di Stoccolma dopo una breve pausa invernale. I dati raccolti nelle operazioni autunnali mostrano che il Nova, la prima unità di Candela P12, è stato un successo, sia per i passeggeri che per l’ambiente.

Stoccolma: il traghetto Nova vola sull’acqua
Candela P12 è il primo traghetto passeggeri al mondo che combina la propulsione elettrica con la tecnologia degli aliscafi, consentendogli di volare letteralmente sopra la superficie dell’acqua, con un consumo energetico inferiore e velocità più elevate. La prima unità, denominata Nova, ha operato nel sistema di trasporto pubblico di Stoccolma durante l’autunno. Con la ripresa del servizio il 15 aprile, dopo la stagione dei ghiacci, i dati raccolti della Regione di Stoccolma confermano che il servizio è stato un grande successo, sia per i passeggeri che per l’ambiente.

Stoccolma: un traghetto elettrico già amatissimo
Nova emette il 95% in meno di CO2 rispetto alle tradizionali navi a gasolio Lux e Sunnan, che percorrono la stessa rotta, e consuma l’84% in meno di energia per passeggero-chilometro. Allo stesso tempo, le statistiche mostrano che Nova è diventato subito estremamente popolare: la maggior parte delle partenze sono state prenotate al completo, spesso con lunghe code. La popolarità deriva dal fatto che Nova ha ridotto il tempo di viaggio tra Tappstrom (centro di Ekero) e il Municipio di Stoccolma a 30 minuti, rispetto a circa un’ora in auto o in autobus.

Stoccolma: traghetto elettrico al posto delle auto?
I dati mostrano anche che Nova attrae più persone a viaggiare sull’acqua, con un aumento del 30% del numero di passeggeri sulla linea 89. “Nova sta attirando pendolari anche verso le altre imbarcazioni: uno dei nostri obiettivi è dimostrare che con un trasporto veloce e confortevole via acqua, possiamo convincere i pendolari in auto a passare al trasporto sull’aliscafo”, dice Gustav Hasselskog, amministratore delegato e fondatore di Candela. La Regione di Stoccolma, che gestisce il servizio, aumenterà il servizio Nova da cinque giorni a una settimana completa entro maggio. Candela P-12, con una velocità di crociera di 25 nodi, è la nave elettrica più veloce al mondo, più veloce anche dei traghetti a gasolio di Stoccolma. Grazie alla sua velocità e alla bassa scia, la nave è adatta sia alle aree urbane, dove di solito sono in vigore limitazioni di velocità a causa delle scie dei traghetti convenzionali, sia agli ecosistemi sensibili.

Stoccolma: i numeri del traghetto elettrico
Questi i dati emersi dalla raccolta opereata in autunno: emissioni di CO2 di Nova a 23 g/pkm contro la media delle altre navi sulla rotta di 439 g/pkm; consumo energetico di 0,39 kWh/pkm contro la media delle altre imbarcazioni di 3,31 kWh/pkm; tempo di percorrenza più rapido con Nova direct tra Tappstrom e Klara Malarstrand di circa 15-25 minuti (con limite di velocità a 22 nodi da Grondalsbron al Municipio); 120 partenze completate; 2.326 passeggeri totali trasportati; posti occupat all’80,83%. Candela Technology AB, con sede a Stoccolma, è il leader mondiale nelle imbarcazioni elettriche con idrofoil. L’azienda è stata fondata nel 2014 dall’ingegnere e leader aziendale Gustav Hasselskog con la missione di accelerare la transizione del mondo verso laghi e oceani privi di combustibili fossili, sviluppando imbarcazioni elettriche che superano in prestazioni quelle alimentate a combustibili fossili.
