Sky Lagoon, ravviva i sensi ai confini del mondo

di Ludovica De Fazio

L

o scorso maggio è stata inaugurata la nuova laguna geotermale in Islanda con una meravigliosa vista sul vulcano Fagradalsfjall e sull’Oceano Atlantico. La zona in cui è stata costruita la laguna è esattamente il porto di Kársnes, a Kópavogur, a 7 chilometri dal centro della capitale Reykjavík.

La struttura all’esterno offre i visitatori l’aspetto delle uniche e caratteristiche case di torba abitate nell’antichità dai vikinghi, tipiche del luogo, chiamate torfbæir, costruite con le fondamenta di pietra lavica e le pareti mattoni di pietra e torba, molto leggeri e perfettamente isolanti.

Mentre all’interno Sky Lagoon richiama delle tinte naturali del legno dei boschi ma con una nota di modernità nel rispetto dell’intimità e del relax. Il percorso relax proposto dai gestori della società Pursuit, che combina i poteri curativi dell’acqua calda, acqua fredda, vapore caldo, calore secco e aria fresca, loro lo chiamano “il rituale del cielo in 7 passi” e sul sito dedicato raccontano che hanno pensato di utilizzare le loro tradizioni per integrare questi elementi naturali per promuovere il benessere, dentro e fuori.

Il percorso rituale inizia con una nuotata nella spettacolare infinity pool a sfioro di oltre 75 metri, dalla quale in alcuni periodi dell’anno si potrà ammirare l’aurora boreale direttamente immersi nelle calde acque della piscina. La temperatura dell’acqua della piscina termale rimane costantemente calda in tutti i periodi dell’anno con circa 38-40 gradi, grazie al calore e all’energia della terra, visto che si trova nella zona geotermale più famosa del mondo.

Il percorso rituale continua con l’immersione in un’altra piscina con l’acqua gelata per stimolare il sistema immunitario e aumentare il flusso sanguineo per migliorarne la circolazione, a seguire è prevista una sosta relax nella sauna costruita dentro una caverna di torba ma con un’incredibile vista panoramica grazie all’istallazione di un’enorme finestra. 10 minuti per pulire la pelle dalle tossine grazie al calore del vapore della sauna.

Il passo successivo va fatto lentamente per bilanciare il caldo e il freddo con l’immersione in una nebbia fredda per ringiovanire la mente, il corpo e l’anima. A seguire il percorso prevede uno scrub esfoliante per rendere la pelle luminosa e poi l’ospite sarà avvolto da una calda coperta di vapore di un bagno turco affinchè i benefici idratanti dello scrub agiscano sul corpo. L’ultimo passo è una rigenerante doccia delicata con un’immersione dalla testa ai piedi per detergere tutto il corpo fuori, ma soprattutto dentro.

Sky Lagoon offre la possibilità di rigenerare anche il palato attraverso un viaggio culinario in Islanda con uno snack al bar oppure un pasto salutare nel bistrot gourmet, il tutto in pieno stile islandese classicamente rustico e accessibile.

La domanda sorge spontanea: possiamo prenotare questa esperienza utilizzando il bonus terme proposto dal governo italiano? Purtroppo no, ma sarebbe stato molto interessante, visto che in Italia non c’è più disponibilità e che il costo del pacchetto relax base di Sky Lagoon è pari a € 60,00.

Sono una studentessa di chimica farmaceutica, che tra una formula e l’altra, si dedica allo sport, in particolar modo a quello in acqua, luogo che mi appartiene da quando sono piccola e in cui mi sento libera e spensierata. Mi diverto a scrivere, leggere, viaggiare e conoscere posti e sensazioni nuove ogni giorno, per migliorarmi e per apportare sempre un qualcosa in più in tutto quello che faccio. Il mio motto è “Ad maiora” e non a caso vivo e studio nella città dove tutto è più grande e maestoso, Roma

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!