Siquijor, l’isola delle Filippine dove va chi è in cerca di magia

di Carolina Saporiti

T

ra le più delle settemila isole e isolette che compongono l’arcipelago delle Filippine, sicuramente Siquijor non è la più famosa, né la più frequentata dai turisti, ma è un posto speciale e unico al mondo. Siquijor è l’isola della magia: qui vivono sciamani, guaritori, maghi di magia bianca e nera che prestano il loro servizio ai visitatori in cerca di qualcosa.

E come sempre, le richieste principali riguardano il cuore: c’è chi chiede maledizioni e chi benedizioni, chi di guarire da una pena d’amore e chi cerca l’incantesimo. Siquijor è l’isola mistica delle Filippine, ma i riti e le pozioni non vengono fatti tutto l’anno, ma durante la Settimana Santa. Ogni guaritore “ha la sua magia”, ognuno custodisce ricette personali di pozioni magiche o rituali antichi. Nei 7 giorni della Settimana Santa queste persone si dedicano alla raccolta o reperimento degli ingredienti e preparano quindi le loro pozioni, in base alle loro tradizioni. I visitatori, invece, hanno a disposizione tutto l’anno per comprare queste pozioni nei negozi dell’isola o direttamente da chi li ha prodotti.

È l’isola più mistica delle Filippine e lo è sempre stata perché ci hanno sempre vissuto guaritori seguaci dello spiritismo. In passato era conosciuta con il nome di Isola del fuoco perché di notte si vedevano volare in giro per la foresta piccole luci. In realtà si trattava delle lucciole, ma forse questa innocua e naturale presenza diede il via alla costruzione dell’immagine (e dell’anima) magica dell’isola.

I Siquijodnon, come vengono chiamati gli isolani, credono fermamente nei poteri degli sciamani e vi si rivolgono se hanno un malanno, anziché andare dal dottore. Le pozioni e le medicine sono prodotte con le piante che crescono sull’isola e che sono circa di 300 specie diverse. Come si diceva, le pozioni più richieste sono quelle che riguardano la sfera sentimentale, ma esistono anche altri tipi di riti, come la maledizione tramite bambole vodoo o la manipolazione della vita di altre persone attraverso gli insetti.

Insomma l’isola di Siquijor è un luogo magico per davvero. Un’isola mistica dove chiunque abbia interesse o anche solo curiosità per questo mondo dovrebbe andarci una volta nella vita. L’isola si trova nella regione delle Visayas centrali delle Filippine e per raggiungerla da Manila ci vuole un altro volo per Dumaguete o Tagbilaran e da si prende il traghetto.

Dumaguete si può raggiungere anche da Cebu in autobus. Da Cebu c’è anche un fast ferry per Siquijor, è un’alternativa più costosa ma che fa risparmiare un tragitto.

Laureata in Lettere Moderne, sono giornalista professionista dal 2011 e vivo a Venezia. Collaboro con diverse testate online e offline. Mi piace scrivere di cose belle e buone: viaggi, cibo&vino, cultura e ambiente. Amo camminare, in spiaggia o nei boschi. Sono curiosa, leggo e prendo sempre appunti.

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!