Puglia in bassa stagione: un weekend inusuale tra cultura e cucina

di Carolina Saporiti

L

e miti giornate d’autunno con la loro luce magica e gli intensi colori che le caratterizzano rendono questo momento dell’anno perfetto per organizzare una vacanza o anche solo una piccola fuga dal tran tran quotidiano delle nostre vite. E sebbene sia difficile scardinare dalla nostra mente il connubio “mare = estate” valutare invece la possibilità di visitare luoghi noti per spiagge e acque cristalline può rivelarsi invece un’idea vincente anche in bassa stagione.

Ostuni
Polignano a mare

Lo è senz’altro se scegliamo come meta la Puglia. La ricchezza di questa terra, un tempo definita “Puglie”, al plurale, proprio a indicare la grande varietà dei paesaggi presenti, fa sì che non sia solo il periodo estivo quello adatto alla sua scoperta, anzi: partire durante il periodo autunnale ci permetterà di scoprirne lati meno noti, ma altrettanto incantevoli.

Torre Guaceto, Brindisi

Il mare d’inverno

Dimenticate le orde estive che affollano le spiagge del Salento e preparatevi a godere delle sue spiagge in una nuova veste, più intima e struggente. Pomeriggi a godere del tepore del sole accompagnati da un buon libro, ma anche passeggiate a piedi o a cavallo possono essere il modo giusto per vivere il litorale pugliese durante l’autunno.

Otranto
Faro d'Otranto

Borghi incantati

Anche i borghi pugliesi sono pronti ad accogliervi per una visita più intima e intensa. La splendente Ostuni si svela in tutta la sua bianca bellezza anche nella luce d’autunno: concedetevi una passeggiata nel suo centro, chiamato la Terra, alla scoperta delle sue case arrampicate sul colle, dei vicoli e delle piccole piazze dove fermarsi a godere della bellezza di questo antico borgo medievale.

Ostuni, Puglia

Un’altra perla che in estate potrebbe risultare eccessivamente affollata è Polignano a Mare: perdersi nel dedalo dei suoi vicoli, tra fiori alle finestre e versi di poesia scritti sui gradini è un’esperienza preziosa da regalarsi, così come una passeggiata sulla Lama Monachile, la sua celebre spiaggia quasi inavvicinabile in alta stagione.

Otranto, Puglia

O ancora Otranto con la sua cattedrale, il castello Aragonese, risalente alla fine del Quattrocento e i resti del Monastero di San Nicola di Casole, dove troverete una delle più antiche e ricche biblioteche di tutta Europa.

Polignano a mare

Sagre e vendemmie

La fine dell’estate segna anche l’inizio del periodo della vendemmia e della raccolta delle olive, quando molte famiglie si riuniscono per dedicarsi a queste attività dal fascino senza tempo. È possibile visitare cantine e frantoi per scoprire come vengono preparati vino e olio e fare degustazioni. Numerose sono anche le sagre e le feste di paese organizzate per celebrare le ricchezze dell’autunno: non solo vino e olive, ma anche caldarroste, funghi e prodotti tipici locali.

A tavola

Sedersi a tavola in Puglia è sempre un grande piacere: si parte la mattina con gli squisiti pasticciotti di crema e pasta frolla, per poi passare alle orecchiette con le cime di rapa, alle specialità da forno come focacce, frise, taralli e pucce, e poi ancora alla burrata, ai piatti a base di pesce come lo scapece alla gallipolina o alle cozze tarantine e a molte altre delizie ancora.

Pasticciotto leccese
Focaccia barese

Degli indirizzi da segnare: a Lecce lo stellato Bros’, guidato dal giovane chef Floriano Pellegrino e, ad Andria, Antichi Sapori, dove lo chef Pietro Zito ama portare in tavola ricette della tradizione dimenticate. Poi a Polignano a Mare c’è Tuccino, indicato da “50 Top Italy” il miglior ristorante di pesce d’Italia.

Pietro Zito degli Antichi Sapori di Andria
Tuccino, Polignano a mare

Lasciarsi incantare dal foliage e dagli ucelli

Ammirare gli alberi nella loro veste autunnale è sempre uno spettacolo suggestivo. In Puglia sono luoghi privilegiati per farlo la foresta Umbra che, nonostante il nome, si trova nel cuore del Gargano e ospita numerosi faggi, querce e aceri, il bosco dell’Incoronata, nel Tavoliere delle Puglie, con i suoi pioppi, olmi e frassini, o ancora il bosco di Faeto, sui Monti Dauni, ricco di tigli, sorbi e olmi.

Foresta Umbra, Gargano

Per gli amanti della natura l’autunno è anche l’occasione per fare birdwatching e osservare le numerose specie di uccelli in transito, in particolare nei pressi dei laghi locali come il Salso, dove vi è anche un’Oasi del WWF, i laghi Alimini e la laguna di Varano.

A piedi o su due ruote

L’autunno è anche il momento perfetto per vivere la Puglia a piedi o a cavallo di una bicicletta: il Parco dell’Alta Murgia e il Parco del Gargano ospitano numerosi sentieri per immergersi nella natura, alla scoperta di nuovi itinerari. Tra le ciclovie non si può non segnalare quella dell’acquedotto pugliese: tra le più lunghe d’Italia, percorre la Valle d’Itria da Alberobello fino a Ceglie Messapica. Percorrendolo si può ammirare tutta la varietà del paesaggio fra trulli, masserie, vigneti e pascoli.

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!