Paradice Music, in arrivo il 1° festival con strumenti di ghiaccio

di Martina Grandori

E'

un riuscito calembour il titolo dato all’evento che si terrà dal 5 gennaio al 25 marzo a Ponte di Legno sul ghiacciaio del Presena: Paradice Music - Concerti di ghiaccio, la prima kermesse per giovani e famiglie organizzata a 2600 metri d’altezza al cospetto di uno dei ghiacciai più scenografici dell’arco alpino italiano.

Un vero igloo che si trasformerà in palco scenico e in scena concerti jazz, pop o rock: la Paradice Music non conosce confini.

Una platea con 200 posti, e un programma con 20 spettacoli dal vivo in questi 2 mesi e mezzo, fra gli ospiti Irene Grandi e i Marlene Kuntz.

Giovedì e sabato i giorni della settimana in cui l’igloo a 2600 metri si trasformerà in un insolito anfiteatro di ghiaccio. Di ghiaccio saranno anche gli strumenti utilizzati ogni giovedì dalla Paradice Band guidata da Roberto Marzucchi e formata dagli ice-performer che suoneranno con chitarre, bassi, viole, corni, ukulele e persino il didgeridoo raggelati.

Sono la vera grande attrazione dell’evento, costruiti con cura e attenzione dalle sapienti mani di Lino Mosconi, Giorgio Tomaselli e Matteo Aielli, tre artisti nati e cresciuti tra Ponte di Legno e Vermiglio, natii di queste vette e che hanno imparato a conoscere e a lavorare il ghiaccio in questo modo inedito, creando strumenti – opere d’arte.

Un repertorio, quello della Paradice Band assai vario come è vario il background degli stessi musicisti, con incursioni nelle diverse decadi musicali preferite dal grande pubblico, l’idea è proprio quella di un festival musicale che faccia ritrovare allegria e coesione. Un programma estremamente variegato quello della Paradice Band, dedicato ogni settimana a un artista e ad un genere musicale diverso, che vuole essere un omaggio a tutta la musica e ai grandi artisti degli anni ’60,’70,’80 e ‘90.

I concerti del sabato invece vedono protagonisti cantanti e band italiani come Irene Grandi e Maria Devigli ed internazionali come i Don Diego Trio con la loro Ameripolitan Music e i Jack Freezone & the Swinging Ciccioli con il loro progetto ispirato al movimento musicale swing degli Anni ’30.

E per gli appassionati del cibo sfizioso, nel calendario del Paradice Music sono previste anche 6 cene in quota dopo il concerto al ristorante d’alta quota Passo Paradiso. Due saranno messe in scena dagli chef stellati Fabio Cordella del ristorante La veranda del color e l’altra da Sara Preceruti Ristorante Acquada.

Info e prenotazioni su www.pontedilegnotonale.com

Credits Photo: Archivio Consorzio Ponte di Legno Tonale

Sono Martina Grandori, vivo quotidianamente con il senso dell’umorismo e alla ricerca dell’estetica, tento di migliorarmi ogni giorno in nome di una magica evoluzione, nutrendo il mio giardino degli interessi. Adoro scrivere, lo faccio da vent’anni in qualità di giornalista specializzata in lifestyle, prestata poi al mondo dell’ambiente e della sostenibilità. Sono madre di due bambine che hanno rivoluzionato la mia vita in positivo, da sempre vivo nella bellissima Milano, città che adoro perché ha moltissimo da offrire oltre allo smog.

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!