Mondiali Doha: finalmente Minisini, riscatto d’argento

di Roberto Parretta

F

inalmente Giorgio! Dopo la delusione per l'errore commesso nel duo misto e il podio sfumato, Giorgio Minisini conquista la medaglia d'argento nel singolo tecnico di nuoto artistico. E' la seconda medaglia per la spedizione azzurra ai Mondiali acquatici di Doha.

Minisini, che due giorni fa nel doppio misto con Susanna Pedotti aveva commesso un errore che era costato il podio, oggi ha centrato il riscatto ottenendo dalla sua prova il punteggio di 245.3166. L’oro è andato al cinese Yang Schuncheng (246.4766), il bronzo al colombiano Gustavo Sanchez (231.0000).

Dopo l’argento di Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia, giornata senza medaglie nei tuffi, dove però l’azzurra Sarah Jodoin Di Maria (24 anni, tesserata per Marina Militare e MR Sport Fratelli Marconi) ha chiuso al quinto posto con 322.15 la finale della piattaforma dei 10 metri. Dominata dalla Cina con (oro Quan Hongchan e argento Chen Yuxi), con il bronzo alla britannica Andrea Spendolini. Jodoin e Maia Biginelli, grazie alla qualificazione alla semifinale, avevano già garantito all’Italia due pass (che, come noto, non sono nominali, ma per la squadra) per i Giochi olimpici di Parigi 2024.

Sarah Jodoin Di Maria
Sarah Jodoin Di Maria

E dopo il comodo esordio del Setterosa nel torneo femminile, esordio senza affanni anche per il Settebello nel programma maschile della pallanuoto. L’Italia del c.t. Sandro Campagna ha travolto per 33-3 il Kazakistan nel Gruppo D. Per gli azzurri, 7 gol a testa di Giacomo Cannella e Andrea Fondelli. Domani alle 18.30 si torna in campo per la sfida ben più complicata con l’Ungheria. Il torneo di Doha, con 7 squadre già qualificate ai Giochi di Parigi, assegnerà quattro ulteriori posti.

Andrea Fondelli, autore di 7 gol

Credit Foto DBM Giorgio Scala Federazione Italiana Nuoto

Ho iniziato ad appassionarmi di sport dalla nascita e da 20 anni sono collaboratore della Gazzetta dello Sport. Ho seguito tantissime discipline: principalmente rugby (corrispondente in 3 edizioni dei Mondiali in Francia, Nuova Zelanda e Inghilterra e tutti i Sei Nazioni dal primo del 2000), poi fra gli altri equitazione, taekwondo, surf, atletica leggera e ovviamente anche nuoto. I miei risultati sportivi di maggior rilievo? Ultimo nelle batterie dei 50 stile libero al memorial Boscaini del 1985 e medaglia di bronzo al Settecolli 2019 nei 50 stile dei giornalisti!

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!