Mondiali Budapest 2022: peccato Setterosa, l’Olanda si prende il bronzo

Le azzurre dominano metà partita, poi crollano e perdono 7-5, nei tuffi Pellecani è nona dai 3 metri

di Roberto Parretta

U

n bronzo solo sfiorato, ma che poi finisce al collo dell’Olanda: il Setterosa domina mezza partita, va avanti 4-1, poi crolla e cede per 7-5 nella finale per il terzo posto del torneo femminile di pallanuoto ai Mondiali di Budapest.

Le azzurre del c.t. Carlo Silipo vanno sotto in apertura, ma poi prendono in mano la partita e vanno a segno con Silvia Avegno, Claudia Marletta nel primo quarto e due volte con Sofia Giustini nel secondo. Le grandi parate in serie di Caterina Banchelli fanno capire che l’Olanda è però in partita, ma niente lascerebbe ipotizzare il crollo italiano: tra la fine del secondo quarto e per i 20 minuti successivi, infatti, il Setterosa non segnerà più, incassando i 6 gol che spianano alle olandesi la strada verso il bronzo.

Tardivo e inutile il secondo gol di Marletta a 30” dalla fine. L’oro è andato agli Stati Uniti, vittoriosi per 9-7 sull’Ungheria: è il quarto titolo consecutivo per la squadra allenata da Adam Krikorian, che ha vinto l’oro anche nelle ultime tre edizioni delle Olimpiadi.

Dai tuffi alla Duna Arena, ancora una giornata senza medaglie per l’Italia, con Chiara Pellacani che ha chiuso la finale del trampolino dei 3 metri al nono posto con 291.60 punti. Oro e bronzo alla Cina rispettivamente con Yiwen Chen (366.90) e Yani Chang (325.85), argento al Canada con Mia Vallee (329.00)

Credit Photo: Federnuoto DeepBlueMedia Andrea Staccioli/Andrea Masini/Giorgio Perottino

Ho iniziato ad appassionarmi di sport dalla nascita e da 20 anni sono collaboratore della Gazzetta dello Sport. Ho seguito tantissime discipline: principalmente rugby (corrispondente in 3 edizioni dei Mondiali in Francia, Nuova Zelanda e Inghilterra e tutti i Sei Nazioni dal primo del 2000), poi fra gli altri equitazione, taekwondo, surf, atletica leggera e ovviamente anche nuoto. I miei risultati sportivi di maggior rilievo? Ultimo nelle batterie dei 50 stile libero al memorial Boscaini del 1985 e medaglia di bronzo al Settecolli 2019 nei 50 stile dei giornalisti!

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!