Milano Ocean Week, la settimana dell’Oceano

One Ocean Foundation lancia la prima edizione della Milano Ocean Week dall’ 8 al 12 giugno, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani

di Redazione

F

ortemente voluta dalla One Ocean Foundation, patrocinata dalla Prefettura e dal Comune di Milano, dalla Marina Militare e realizzata in collaborazione con il Cultural partner Fondazione Riccardo Catella, con il supporto di Giorgio Armani, è nata la Milano Ocean Week, presentata nei giorni scorsi all’Acquario Civico di Milano.

La fondazione si è prefissata l’obiettivo di creare un appuntamento annuale fisso a Milano per fare il punto sulla salute dei mari e degli oceani, con la finalità di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del mare nelle nostre vite e sul valore economico generato dalle risorse marine, che devono essere utilizzate in maniera sostenibile.

Anna Scavuzzo, Vicesindaco di Milano alla cerimonia d'apertura della Milano Ocean Week. Credit Photo: Studio Borlenghi

L’iniziativa che si sta svolgendo in questi giorni, prevede eventi, mostre fotografiche, proiezioni, performance musicali, talk e laboratori didattici incentrati sulla conoscenza degli ecosistemi marini e la precarietà della loro salute, nei luoghi simbolo della città lombarda.

L’evento diffuso coinvolge la BAM – La Biblioteca degli Alberi con una serie di laboratori e iniziative rivolte ai giovani, l’Acquario Civico, la Centrale dell’Acqua, il Museo di Storia Naturale e via Gesù, nel quadrilatero della moda, che diventerà la “via del mare” con un allestimento di arredo urbano realizzato con plastica riciclata recuperata dal mare.

L’Associazione Via Gesù ha dato l’incarico alla start up londinese Supernovas di realizzare 75 fioriere riciclando 2 tonnellate di reti abbandonate negli oceani con la tecnica della stampa in 3D. Le fioriere, con piante di camelie, decoreranno i 270 metri che separano via Montenapoleone da via Spiga.

Una fioriera Supernovas. Credit Photo: Studio Borlenghi

Il programma della prima edizione della Milano Ocean Week si chiuderà domenica 12 giugno con l’evento istituzionale presso l’Associazione Nazionale Marinai D’Italia con esibizione della fanfara della Marina Militare Italiana.

Credit Photo: Kurt Arrigo, Ambassador of One Ocean Foundation

In questo modo la città della Design Week si è tinta di blu e i numerosissimi visitatori hanno la possibilità di parlare del mare e della sua tutela, anche dove il mare non c’è, in una Milano sempre più responsabile sui temi della salvaguardia del pianeta e della sostenibilità ambientale.

Ecco il team di “On The Blue”: Carolina, Cinzia, Consuelo, Costanza, Fabrizio, Francesca, Katia, Lorenzo, Lucio, Martina, Manuel, Pino, Roberto e Stefano. Ogni giorno vi raccontiamo l'acqua in ogni sua forma e declinazione, attraverso esperienze e racconti delle donne e degli uomini che seguendo il flusso delle onde andremo a incontrare, o ci verranno incontro.

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!