Le destinazioni australiane per il 2024

di Carolina Saporiti

M

olti sognano di fare un viaggio in Australia. Lontano, immenso, poco abitato, questo Paese è nell’immaginario di tutti noi come destinazione da sogno dove andare almeno una volta nella vita. Bisogna solo decidere dove andare, viste le dimensioni estese. Ma qualsiasi dei 7 Stati australiani si deciderà di visitare non si rimarrà delusi.

Le Isole Whitsunday, Queensland

Le Isole Whitsunday, Queensland

Vele al vento, acque cristalline e un mare di avventure all’orizzonte: benvenuti nelle Isole Whitsunday. Questo arcipelago di 74 isole è il paradiso per tutti coloro che amano navigare, con ancoraggi sereni in baie nascoste e spiagge di sabbia bianchissima come la celebre Whitehaven Beach. Il turismo qua è molto organizzato, si può prendere parte a navigazioni organizzate, ma anche noleggiare la propria barca e tracciare il proprio percorso tra isole incantate.

Kakadu National Park, Northern Territory
Koala del Kakadu National Park, Northern Territory

Kakadu National Park, Northern Territory

Non tutte le avventure acquatiche richiedono un oceano. Il Kakadu National Park, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, offre un’avventura diversa. Qui, i fiumi e le cascate creano un paesaggio in continuo cambiamento, con crociere fluviali che permettono incontri ravvicinati con la fauna selvatica, tra cui coccodrilli, uccelli acquatici e la flora lussureggiante del bush australiano. Esplorare Kakadu è un’immersione nella preistoria, un viaggio indietro nel tempo tra arte rupestre antica e la maestosità della natura quasi intatta.

Parco Nazionale di Royal, New South Wales
Parco Nazionale di Royal, New South Wales

Kayak nel Parco Nazionale di Royal, New South Wales

Tutti conoscono Bondi Beach a Sydney e Byron Bay, due mecche per i surfisti di tutto il mondo. Ma questo Stato dell’Australia risponde alla chiamata dell’avventura anche con il Parco Nazionale di Royal, un rifugio per gli appassionati di kayak. Qui si può navigare tra foreste pluviali e mangrovie, in un’esperienza che combina sport, natura e la possibilità di avvistare uccelli e animali selvatici lungo il percorso.

Great Ocean Road, Victoria

Surf sulla Great Ocean Road, Victoria

Il Victoria è famoso per la Great Ocean Road, che offre alcuni dei migliori spot di surf in Australia. Bell’s Beach, con le sue onde leggendarie, è un punto di riferimento per i surfisti di tutto il mondo. Si trova vicino alla città di Torquay ed è famosa per ospitare il Rip Curl Pro Surfing Competition, uno degli eventi più prestigiosi nel calendario del surf professionistico. 

Le onde qui, potenti e regolari, si infrangono su un fondale di reef, creando condizioni ideali sia per i surfisti esperti sia per chi deve fare pratica. Ma Bell’s Beach è solo l’inizio. Da Johanna Beach, famosa per le sue condizioni selvagge e spettacolari, a Lorne e Fairhaven, ideali per surfisti di tutti i livelli, la varietà delle onde lungo questa costa non stanca mai.

Veleggiare nella Shark Bay, Western Australia

L’Australia Occidentale, con i suoi tramonti infuocati e le coste sconfinate, riserva moltissime sorprese. Un’esperienza indimenticabile è la navigazione al tramonto nella Shark Bay, un gioiello nascosto che oltre alle acque turchesi è resa ancora più bello dalla sua biodiversità marina. Shark Bay è un sito Patrimonio dell’Umanità che al tramonto diventa ancora più incantevole. È il momento perfetto per osservare la fauna marina: delfini che giocano nelle onde, tartarughe marine che emergono per respirare e, se siete fortunati, forse anche la sagoma distante di una balena.

Fiume Murray, South Australia
Fiume Murray, South Australia

Remare tra i Vigneti del fiume Murray, South Australia

Il South Australia è lo Stato del vino. Per chi ama le avventure outdoor, il contatto con l’acqua, ma anche il turismo enogastronomico, questo è il posto ideale. Tra le tante esperienze possibili, si può navigare in canoa lungo il maestoso fiume Murray, con soste esplorative nei vigneti lungo le sue rive. Remando sulle acque calme, si ha l’opportunità di ammirare da vicino la fauna selvatica: uccelli acquatici che sorvolano il fiume, pesci che guizzano sotto la superficie e canguri che si abbeverano alle sue rive al tramonto.

Tasmania

Kayak tra le scogliere di dolomite a Coles Bay, Tasmania

La Tasmania è famosa per i suoi paesaggi naturali incredibili. Tra le tante opportunità di esplorazione del territorio, a Coles Bay si può provare quelle in kayak. Vogare tra le scogliere di dolomite e le acque turchesi della Freycinet Peninsula dà accesso alla bellezza naturale dell’isola in maniera unica. E se si è fortunati si potranno anche avvistare delfini, foche e aquile di mare.

Laureata in Lettere Moderne, sono giornalista professionista dal 2011 e vivo a Venezia. Collaboro con diverse testate online e offline. Mi piace scrivere di cose belle e buone: viaggi, cibo&vino, cultura e ambiente. Amo camminare, in spiaggia o nei boschi. Sono curiosa, leggo e prendo sempre appunti.

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!