I 5 migliori spot dove fare SUP

di Carolina Saporiti

I

l SUP - Stand Up Paddle - si è diffuso in tutto il mondo velocemente. Il primo motivo senz’altro è la semplicità di utilizzo di questa tavola (almeno in maniera elementare e su acque piatte”), il secondo è la connessione forte che crea con l'acqua, con il mare, il lago o il fiume…

Il paddleboard è uno sport di ascolto, di equilibrio e di assoluta pace. Abbiamo scelto i 5 tra i migliori spot dove fare SUP nel mondo per tutti gli appassionati.

Fiordi della Norvegia

I fiordi norvegesi sono uno dei luoghi più incredibili del Pianeta e bellissimi da esplorare dall’acqua su una tavola da sup. La posizione permette infatti di ammirare dal basso la maestosità delle montagne innevate che ti circondano.

Nel fiordo più famoso, il Nærøyfjord, si può pagaiare accanto a cascate, piccoli villaggi nascosti e montagne imponenti. Il paddle boarding sui fiordi in inverno è sconsigliato, ma i più esperti e attrezzati possono lanciarsi in questa esperienza sensazionale.

Periodo migliore: da maggio a settembre

Bali, Indonesia

Conosciuta come l’isola degli dei, Bali è una delle destinazioni preferite da chi ama il sup. La sua anima spirituale permette una connessione forte con la Natura. Si può pagaiare nelle bellissime lagune dell’isola, ma anche nell’Oceano.

I momenti migliori sono la mattina presto e il tramonto quando l’atmosfera diventa davvero magica. I numerosi spot presenti sull’isola la rendono ideale per qualsiasi livello di esperienza.

Periodo migliore: da aprile a ottobre

Bahamas

Altro paradiso tropicale, le Bahamas con le loro spiagge di sabbia dorata e rosa, i laghi balneabili e le acque turchesi sembrano davvero un paradiso in terra. Con oltre 2.000 miglia di costa da esplorare, questo potrebbe essere davvero il posto migliore dove fare sup.

Perché il bello non si ferma ai paesaggi, ma è anche la fauna che vive questi ecosistemi a renderli così speciali: si pagaia circondati da banchi di pesci colorati e se si è fortunati anche dai delfini.

Periodo migliore: tutto l’anno

Banff, Virginia (USA)

In Virginia nella provincia di Alberta ci sono alcuni dei parchi nazionali più spettacolari del mondo, tra cui il Banff National Park che è amato anche dai paddle-boarder.

Nel parco si trovano decine di laghi che vanno dal blu chiaro al turchese intenso, come il Lake Louise, il Lake Moraine o il Peyto. Mentre si pagaia potrebbe anche capitare di avvistare un orso grizzly sulle rive del lago o, più facilmente, qualche aquila o alce.

Periodo migliore: da giugno ad agosto

 

Laghi d’italia

Sono tanti gli spot dove potremmo consigliare di andare per fare sup in Italia, da nord a sud, dai canali fino al mare, passando per i fiumi. Ma questa volta abbiamo deciso di concentrarci sui laghi che offrono, mediamente, acque più calme di quelle del mare e scenari stupendi.

Il Lago di Garda, il più grande d’Italia, è il più amato dagli sportivi: dalla vela al windsurf, sulle sue acque ci si diverte in tanti modi. E le Dolomiti attorno regalano orizzonti straordinari. 

Periodo migliore: da aprile a giugno e da settembre a ottobre

Laureata in Lettere Moderne, sono giornalista professionista dal 2011 e vivo a Venezia. Collaboro con diverse testate online e offline. Mi piace scrivere di cose belle e buone: viaggi, cibo&vino, cultura e ambiente. Amo camminare, in spiaggia o nei boschi. Sono curiosa, leggo e prendo sempre appunti.

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!