Libri sul mare da leggere questa estate

di Carolina Saporiti

D

a un grande libro illustrato per bambini (ma non solo!) a un altro edito da National Geographic con delle foto stupende del luogo più inesplorato del nostro pianeta, fino al libro di un filosofo che è per metà un saggio e per metà una biografia e che è un invito a sviluppare una nuova filosofia della natura, il cui centro sono proprio i nostri mari.

5 libri sul mare da leggere sotto l’ombrellone o anche sul divano di casa.

Oceano. Filosofia del pianeta – Simone Regazzoni (Ponte alle Grazie)

La crisi ecologica che colpisce il nostro pianeta è una crisi cosmologica che ci obbliga a ripensare l’idea stessa di pianeta e di vita al di là di quel costrutto culturale a misura d’uomo che abbiamo chiamato «pianeta Terra». Per fare questo serve una nuova filosofia della natura che guardi a ciò che venne chiamato Okeanós: il flusso primordiale da cui tutto ha origine e che tutto avvolge come un enorme grembo materno. 

È quanto si propone Simone Regazzoni in questo libro di filosofia naturalistica che è al contempo un corpo a corpo con la filosofia presocratica, i miti orientali della creazione, il Moby Dick di Melville, l’arte del surf, i quadri di Turner e il racconto del soggiorno dell’autore sull’isola di Maupiti, un atollo corallino della Polinesia Francese dove il libro è stato scritto. La riflessione filosofica si mescola con le sensazioni che attraversano il corpo del filosofo mentre nuota o affronta le onde su una tavola da surf in questo sperduto angolo di mondo.

Oceano. Filosofia del pianeta - Simone Regazzoni (Ponte alle Grazie)
Simone Regazzoni

Qui «Il rumore sordo delle onde lontane che frangono sul reef» sembra indicarci la via per un’altra dimensione dell’abitare, che rompe con la chiusura della Terra, dei territori, dei confini, e si apre a un pianeta Oceano come flusso, costante divenire che attraversa e accomuna tutti i viventi.

Acqua. Una biografia – Giulio Boccaletti (Mondadori)

Nel luglio del 2010 la diga delle Tre Gole, sul fiume Yangtze in Cina, resistette a un’eccezionale ondata di piena. Per molti la diga era la prova della vittoria dell’uomo sulla natura. Per altri, invece, un’opera dall’elevato impatto ambientale. La diga sullo Yangtze racconta però anche un’altra, straordinaria, storia. 

Quella del rapporto tra l’uomo e l’acqua, una storia millenaria di idee, credenze e istituzioni nate per garantire la sicurezza e il benessere delle popolazioni a fronte della forza distruttiva e nel contempo vitale dell’agente più potente del sistema climatico della Terra. Una storia in primo luogo politica, perché l’acqua sfida la proprietà privata e richiede una gestione collettiva. 

Acqua. Una biografia - Giulio Boccaletti (Mondadori)
Giulio Boccaletti

Giulio Boccaletti, uno dei massimi esperti di sostenibilità ambientale, ci guida alla scoperta di come la distribuzione di questa risorsa naturale abbia di fatto plasmato la civiltà umana, favorendo la nascita dello stato e delle sue istituzioni finanziarie, legali e commerciali, accompagnando lo sviluppo economico e caratterizzando la politica delle nazioni, e come, ancora oggi, nel cosiddetto Antropocene, definisca i termini del nostro rapporto con la natura e l’ecologia del pianeta.

Oceano profondo. Scienza, ecologia e avventura negli abissi marini – Beel Streever (EDT)

La presenza dell’uomo nel mondo sommerso. Una battaglia secolare, combattuta contro ogni limite fisico e ostacolo tecnologico, spesso mettendo a rischio la vita. Una storia di sportivi, scienziati, ambientalisti e visionari innamorati dell’ultimo spazio largamente inesplorato del nostro pianeta. Esplorare la profondità degli oceani è sempre stato uno dei grandi sogni della vicenda umana e, per realizzarlo, l’uomo ha concepito nel corso dei secoli i più svariati e bizzarri mezzi tecnologici e le tecniche di immersione più raffinate. Bill Streever celebra i protagonisti di questa avventura temeraria e ancora poco conosciuta. 

Oceano profondo. Scienza, ecologia e avventura negli abissi marini - Beel Streever (EDT)
Beel Streever

I pionieri che hanno affrontato gli abissi alla ricerca dei limiti di resistenza del corpo umano, gli ingegneri e gli scienziati illuminati che hanno indagato i segreti dell’immersione e della decompressione, i giovanissimi subacquei muniti di attrezzature rudimentali o i professionisti pronti a vivere sott’acqua per intere settimane. Una sequenza di successi memorabili e di tremende disgrazie, di sottomarini intrappolati in fondo all’oceano, pozzi petroliferi che esplodono, tecnologie rivoluzionarie e rischi fisici spaventosi.

Oceani. L’ultima odissea. Un impegno globale – Sylvia A. Early (National Geographic. Ediz. illustrata)

Fotografie meravigliose accompagnano in questo volume alla scoperta della forza vitale che definisce e sostiene il nostro pianeta: gli oceani. Maree e correnti, creature che li popolano, impatto sulle nostre vite, ecosistemi e inquinamento: attraverso le parole autorevoli e appassionate di un’esperta assoluta del settore, un libro che unisce scienza, ecologia, geografia e fotografia, in una perfetta sintesi dello spirito di National Geographic.

Oceani. L'ultima odissea. Un impegno globale - Sylvia A. Early (National Geographic. Ediz. illustrata)
Oceani. L'ultima odissea. Un impegno globale - Sylvia A. Early (National Geographic. Ediz. illustrata)

Oceanarium. Il grande libro dell’oceano – Trinick Loveday (Rizzoli)

Un grande libro illustrato per scoprire le meraviglie nascoste degli oceani. Per vedere da vicino un mondo pieno di colore e forme incredibili. Per immergersi in un universo misterioso e in gran parte ancora sconosciuto grazie a illustrazioni d’autore dettagliate e spiegazioni accurate e accessibili.

Oceanarium. Il grande libro dell’oceano - Trinick Loveday (Rizzoli)
Trinick Loveday

Laureata in Lettere Moderne, sono giornalista professionista dal 2011 e vivo a Venezia. Collaboro con diverse testate online e offline. Mi piace scrivere di cose belle e buone: viaggi, cibo&vino, cultura e ambiente. Amo camminare, in spiaggia o nei boschi. Sono curiosa, leggo e prendo sempre appunti.

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!