EYES ON ICE: un viaggio per gli occhi del mondo

di Carolina Saporiti

I

n un'epoca in cui il cambiamento climatico si manifesta attraverso segnali sempre più allarmanti, Alex Bellini è una delle voci italiane più attente e autorevoli, al di fuori del mondo scientifico. Atleta, esploratore, divulgatore e ambientalista: definire Alex Bellini con un’unica parola è impossibile.

Alex Bellini - ph: @alexbellini @the5thelement

Negli anni ha viaggiato il mondo nelle condizioni più estreme e la settimana scorsa è partito per la sua ultima missione che fa parte di un progetto triennale che lo porterà nelle zone polari del mondo (il 2024 in Alaska, nel 2025 in Groenlandia e infine nel 2026 attraverso l’Oceano Artico per raggiungere il Polo Nord) per vedere con i propri occhi – e raccontare – come sta il nostro Pianeta.

ph: @alexbellini @the5thelement
ph: @alexbellini @the5thelement

L’esploratore ha deciso di recarsi questa volta nelle regioni polari perché sono le sentinelle del nostro Pianeta e perché le nostre vite sono fondamentalmente e intimamente connesse ai poli, tutto il mondo è connesso: uomo e natura sono interdipendenti.

ph: @alexbellini @the5thelement

Per la prima volta l’esploratore viaggia – in questa tappa in Alaska – in compagnia, del suo amico e atleta, Alessandro Plona. I due useranno una fatbike innovativa, progettata appositamente per queste condizioni estreme, e realizzata in plastica riciclata con la tecnica della stampa 3D per pedalare 1.800 km dalla città di Anchorage fino a quella di Nome.

Alex Bellini e Alessandro Plona - ph: @alexbellini @the5thelement
Alex Bellini e Alessandro Plona - ph: @alexbellini @the5thelement

Eyes on Ice ha lo scopo di sensibilizzare sulle zone polari e il loro impatto diretto sulla vita di ogni individuo sul pianeta, da Reykjavik alle Fiji. È un richiamo alla comprensione che, nonostante le distanze geografiche, siamo tutti intimamente connessi agli equilibri naturali che i poli aiutano a mantenere.

ph: @alexbellini @the5thelement

La perdita di ghiaccio marino nell’Artico è più di un campanello d’allarme; è un sintomo di un disturbo molto più grande che affligge il nostro pianeta. Alex Bellini intende non solo affrontare fisicamente queste regioni lontane e inospitali, ma anche portare le loro storie, sfide e la loro bellezza incommensurabile agli occhi del mondo. È una missione di esplorazione sì, ma anche di educazione e sensibilizzazione.

ph: @alexbellini @the5thelement
ph: @alexbellini @the5thelement

Dall’Alaska, dove Alex torna dopo 20 anni (è stato infatti il suo primo viaggio avventuroso), pubblicherà contenuti durante i 30/40 giorni di viaggio previsti, sui suoi canali social e su YouTube, mostrando il nostro ruolo e la nostra responsabilità a preservare questi ambienti per le generazioni future.

Laureata in Lettere Moderne, sono giornalista professionista dal 2011 e vivo a Venezia. Collaboro con diverse testate online e offline. Mi piace scrivere di cose belle e buone: viaggi, cibo&vino, cultura e ambiente. Amo camminare, in spiaggia o nei boschi. Sono curiosa, leggo e prendo sempre appunti.

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!