Europei Roma 2022: “Vacanze Romane”, stavolta la vespa la guida Gregory… Paltrinieri

di Roberto Parretta

D

a oggi chiamatelo Gregory. In sella a una vespa rossa, in giro fra i monumenti di Roma, con una passeggera abbracciata dietro, come Gregory Peck ed Audrey Hepburn nel leggendario Vacanze Romane, ma con una piccola differenza: a guidare la vespa non è l’attore americano, ma Gregorio Paltrinieri, il supercampione italiano del nuoto, e a fargli compagnia l’ucraina Karyna Snitko, fresco oro nei 400 stile libero ai Mondiali di Budapest.

E’ il bellissimo video con il quale oggi in Campidoglio sono stati ufficialmente lanciati gli Europei di nuoto di Roma 2022, in programma dall’11 al 21 agosto.

Paltrinieri e Karyna chiudono poi il video a Fontana di Trevi, con il classico lancio della monetina, in quella mitica vasca che d’incanto si trasforma in una piscina con sincronette, tuffatori e nuotatori. 

La piscina del Foro Italico che, opportunamente riqualificata e riadeguata, sarà il magnifico scenario degli eventi di nuoto e tuffi. A pochi metri di distanza si svolgeranno invece le gare di tuffi dalle grandi altezze e nuoto sincronizzato, in due vasche temporanee realizzate da Fluidra: sui campi 1 e 2 del Circolo del Tennis sta sorgendo quella da 17x17x6 metri destinata ai tuffi, mentre sul campo Pietrangeli ci sarà quella da 31x21x3 metri del sincro.

Le gare di nuoto in acque libere si svolgeranno invece a Ostia, a 40 km dal Foro Italico. «Sarà – ha detto il Presidente della Federnuoto Paolo Barelli – una edizione entusiasmante, con una impiantistica di eccezione: il Foro Italico sarà la città del nuoto. Ci aspettiamo il tutto esaurito. Le tribune e lo stadio del nuoto sono portati a circa 8mila posti, abbiamo la possibilità nell’ultima settimana di valutare se aggiungerne ancora; vogliamo raggiungere il tetto dei 100mila biglietti in tutta la manifestazione».

Credit Photo: Giorgio Scala DBM

Ho iniziato ad appassionarmi di sport dalla nascita e da 20 anni sono collaboratore della Gazzetta dello Sport. Ho seguito tantissime discipline: principalmente rugby (corrispondente in 3 edizioni dei Mondiali in Francia, Nuova Zelanda e Inghilterra e tutti i Sei Nazioni dal primo del 2000), poi fra gli altri equitazione, taekwondo, surf, atletica leggera e ovviamente anche nuoto. I miei risultati sportivi di maggior rilievo? Ultimo nelle batterie dei 50 stile libero al memorial Boscaini del 1985 e medaglia di bronzo al Settecolli 2019 nei 50 stile dei giornalisti!

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!