Esce oggi nei cinema italiani “Avatar: la via dell’acqua”

di Manuel Gavini

L'

attesa durata 13 anni è finita, il momento che tutti gli appassionati dei film di fantascienza e avventura aspettavano è finalmente arrivato: nelle sale italiane esce oggi, mercoledì 14 dicembre 2022, il primo dei quattro attesissimi sequel del film campione d’incassi nel 2009. Si tratta di Avatar: la via dell’acqua, noto anche come Avatar 2, che potrà essere compreso anche senza aver visto il primo, poiché la saga non si articola su una via interconnessa (tipica dei Marvel, per intenderci) ma in capitoli autoconclusivi.

Prodotto dalla 20th Century Studios, dal 2019 divenuta di proprietà della Disney, tra gli attori del cast spiccano nomi del calibro di Sam WorthingtonZoe SaldanaStephen LangGiovanni Ribisi, Joel David MooreDileep RaoCCH Pounder e Matt Gerald, che riprendono le parti originali, e Sigourney Weaver, il quale torna in un ruolo diverso. Tra i nuovi membri figurano invece Kate Winslet, Cliff Curtis, Edie Falco, Brendan Cowell, Michelle Yeoh, Jemaine ClementOona ChaplinCJ JonesVin Diesel.

Il kolossal – della durata di 3 ore e 10 minuti, mezz’ora più del primo – diretto ancora da James Cameron racconta la storia ambientata diversi anni dopo gli eventi visti nel primo film, ritrovando la famiglia allargata dei Na’vi, specie indigena con sembianze umanoidi che vive sul satellite Pandora. Chiamati ad affrontare diverse battaglie per eludere i pericoli in agguato, i Na’vi dovranno migrare fino ai confini di una tribù legata all’elemento acqua, con regole molto rigide, e il loro ambientamento imporrà ardue prove, come cavalcare mostri marini.

Tra le tematiche proposte rientra quella ecologista, nel solco della continuità con un tema molto caro a Cameron: già il primo Avatar conteneva infatti un deciso messaggio ambientalista, è qui implementato a corollario della trama di guerriglia tra culture diverse e la continua bramosia umana di accaparrarsi le risorse naturali. Per essere coerenti con il messaggio del film, tutta la produzione è risultata green, facendo particolare attenzione ai materiali utilizzati sul set e installando pannelli fotovoltaici per compensare l’alta richiesta energetica.

James Cameron

Avatar è il capolavoro cinematografico che detiene il record d’incassi di tutti i tempi con 2,9 miliardi di dollari, davanti ad Avengers: Endgame (2,8 miliardi) e Titanic (2,2). Cameron ha già annunciato che dovrà incassare almeno 2 miliardi affinché non venga ricordato – per sua stessa ammissione – come “il peggior business case nella storia del cinema”. Tale stima lascia intendere come il budget speso per la sua realizzazione sia ben superiore ai 400 milioni di dollari annunciati.

La previsione di un primo sequel, annunciato tra il 2014 e il 2015, subì forti ritardi a causa dell’inizio posticipato delle riprese in live action, avviate solo nel settembre 2017 contestualmente ad Avatar 3 (la cui uscita italiana è prevista per il 20 dicembre 2024) ed è stata ulteriormente rallentata dalla pandemia. Le uscite dei due sequel successivi sono invece attese nel 2026 e nel 2028.

Mi chiamo Manuel, ho 33 anni e osservo da sempre con interesse ogni forma acquatica generosamente offerta dalla natura. Laureato con lode in Relazioni Internazionali nel 2012, dal gennaio successivo sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti. Il mio hobby preferito è viaggiare, ovunque, ma quando devo scegliere tra mare e montagna non ho dubbi: il richiamo dell’acqua è troppo forte! In questa foto mi trovo a Capri, durante la mia ultima vacanza "on the blue", immerso nell’inestimabile panorama con vista Faraglioni.

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!