Da Riccione a Fukuoka: 12 azzurri volano ai Mondiali

di Roberto Parretta

D

a Simona Quadarella a Benedetta Pilato, per un totale di 12 qualificati. E da Riccione a Fukuoka: dai campionati italiani assoluti di nuoto, chiusi ieri sera e validi come qualificazione ai Mondiali giapponesi del prossimo luglio, è arrivata quella che sarà la (quasi definitiva) composizione della squadra azzurra, che verrà comunque completata a giugno dopo il Settecolli.

Benedetta Pilato

Il primo pass della rassegna italiana lo ha firmato Simona Quadarella, centrando il tempo limite grazie al successo negli 800 stile libero in 8’21”14. Per la romana dell’Aniene sono poi arrivati in sequenza anche i pass sui 1500 e 400 stile, vinti rispettivamente in 15’53”29 e 4’05”83. Quadarella che vincendo anche i 200 (ma senza centrare il tempo limite) ha completato un poker mai visto prima ai campionati italiani in campo femminile.

Marco De Tullio
Lisa Angiolini
Simona Quadarella

Dopo la Quadarella, nella prima giornata sono arrivati anche i pass per Marco De Tullio (Aniene), vittorioso nei 400 stile in 3’44”69, Lisa Angiolini (Virtus Buonconvento e Carabinieri) nei 100 rana (1’06”18), Alberto Razzetti (Genova Nuoto My Sport e Fiamme Gialle) nei 200 farfalla (1’54”98), Leonardo Deplano (Aniene e Carabinieri) nei 50 stile (21”89) e Sara Franceschi (Livorno Aquatics e Fiamme Gialle) nei 400 misti (4’35”98). Pass poi bissato dalla livornese anche nei 200 misti con tanto di nuovo record italiano in 2’10”05.

Alberto Razzetti
Leonardo Deplano
Simone Poggio

Nella seconda giornata sono arrivati i pass per altri due big azzurri: Thomas Ceccon (Leosport e Fiamme Oro), grazie al successo nei “suoi” 100 dorso (di cui è primatista mondiale) in 53”36, e Nicolò Martinenghi (Aniene) nei 100 rana (59”06). 100 rana che però sono stati vinti a sorpresa da Simone Poggio (Imolanuoto e Fiamme Azzurre) in 58”73, ovviamente anche lui sotto il tempo limite e qualificato. Nella quarta giornata di domenica qualificazione per Fukuoka centrata da Matteo Restivo (Rari Nantes Florentia e Carabinieri) con la vittoria nei 200 dorso in 1’56”96

Thomas Ceccon
Nicolò Martinenghi

E’ arrivato all’ultima giornata anche il pass per Benedetta Pilato, che, alle prese con problemi fisici che ne stanno segnando la stagione e che l’hanno costretta a rinunciare ai 100, è riuscita a staccarlo vincendo i 50 rana in 30”03. Pass infine anche per Margherita Panziera nei 200 dorso (vinti in 2’08”12). Fra i 13 qualificati, si nota inevitabilmente l’assenza di Gregorio Paltrinieri, che ha vinto 800 e 1500 stile ma senza centrare i tempi limite. Che, non ci sono dubbi, arriveranno più avanti.

Matteo Restivo
Margherita Panziera
Gregorio Paltrinieri

Ai qualificati individuali ci sono poi da aggiungere le due staffette 4×100 stile maschile e femminile, la cui composizione definitiva arriverà solo dopo il Settecolli.

4x100 sl - Marco Orsi, Thomas Ceccon, Manuel Frigo e Alessandro Miressi

Credit Photos: CFP FOTO di Pino Fama

DBM di Giorgio Scala

Ho iniziato ad appassionarmi di sport dalla nascita e da 20 anni sono collaboratore della Gazzetta dello Sport. Ho seguito tantissime discipline: principalmente rugby (corrispondente in 3 edizioni dei Mondiali in Francia, Nuova Zelanda e Inghilterra e tutti i Sei Nazioni dal primo del 2000), poi fra gli altri equitazione, taekwondo, surf, atletica leggera e ovviamente anche nuoto. I miei risultati sportivi di maggior rilievo? Ultimo nelle batterie dei 50 stile libero al memorial Boscaini del 1985 e medaglia di bronzo al Settecolli 2019 nei 50 stile dei giornalisti!

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!