di Carolina Saporiti
alle scogliere rocciose alle spiagge incontaminate, c'è molto da vedere quando si cammina sulla costa e in Europa la varietà è davvero tantissima. Iniziate a pianificare il prossimo trekking sul mare, a partire da questi che vi suggeriamo.
In Europa esistono ancora tanti tratti di costa incontaminata e camminare qui è un’esperienza magica: l’aria sa di salsedine, il vento accarezza la pelle, le onde fanno da sottofondo musicale e il mare placa e mette in pace il cuore. Abbiamo scelto 5 trekking sul mare costiere stupendi, in giro per l’Europa, di diverso livello. Preparate zaino e scarpe.
Cami de Cavalls, Minorca – Spagna
Il Camí de Cavalls è un sentiero storico che percorre tutto il litorale di Minorca. I suoi 185 chilometri, suddivisi in 20 tratti, consentono di scoprire i paesaggi e gli spazi naturali per cui l’isola si è meritata il titolo di Riserva della biosfera. Il Camí de Cavalls è un incantevole cammino tra i boschi, i campi e le scogliere, che porta a conoscere le spiagge e le cale paradisiache di Minorca.
La traduzione del suo nome è Cammino dei cavalli e l’origine di questo sentiero e del suo nome risalgono al XIV secolo, quando tramite ordine regio si stabilì l’obbligo per i cavalieri di Minorca di tenere un cavallo armato per vigilare la costa e difendere l’isola. In seguito, sarebbero stati i soldati inglesi e francesi a utilizzarlo per lo stesso fine. Con il tempo, l’antico tracciato impiegato da questi fantini è stato recuperato per l’uso pubblico e si è trasformato in un meraviglioso percorso attorno all’isola, lungo tutto il litorale, che può essere compiuto a piedi, in bicicletta e, naturalmente, a cavallo.Al termine dell’escursione, ci si può rifocillare con tapas locali e succo d’arancia appena spremuto.
Vrmac Ridge, Montenegro
Il trekking sulla cima del monte Vrmac è un sentiero in pietra che segue il tracciato di una vecchia strada austro-ungarica del 1860. Partendo appena fuori dalla città di Kotor, il sentiero si snoda a zig-zag tra foreste di pini circondate dai profumi naturali del rosmarino e della lavanda, passando per un forte austro-ungarico e raggiungendo la cima della penisola di Vrmac. La cima di Vrmac separa la baia di Cattaro da quella di Tivat e le viste panoramiche su queste due baie diventano sempre più spettacolari man mano che si sale lentamente fino a raggiungere i 766 metri sul livello del mare.
Si tratta di un’escursione facile per persone di tutte le età, comprese le famiglie con figli adolescenti. L’escursione dura circa 4 ore, con soste. La cosa bella in più? Kotor è famosa per il suo centro storico medievale che vale la pena visitare. Da qui inizia la penisola di Vrmac, che attraversa foreste di pini serpeggiando costantemente verso l’alto.
GR34 (Grande Randonnée) Bretagna, Francia
Creato nel 1791, il sentiero cosiddetto dei doganieri permetteva di controllare la costa per impedire il contrabbando. Caduto in disuso all’inizio del XX secolo, questo sentiero vive la sua seconda vita dal 1968, con la comparsa, vicino a Lannion, dei famosi segni bianchi e rossi che contrassegnano il percorso. Oggi, il GR 34 fa il giro del litorale bretone, dal Mont-Saint-Michel alla diga di Arzal (Morbihan). Questo trekking è un percorso straordinario lungo tutto il litorale bretone.
È adatto sia agli escursionisti sia alle persone a cui piace passeggiare ed è stato infatti recentemente eletto sentiero escursionistico preferito dei francesi. Percorrere il GR 34, vuol dire immergersi a ogni curva in una nuova cartolina postale. Vuol dire carpire a pieno lo spirito della Bretagna, conquistarne il cuore con la resistenza delle gambe, dinamizzati dall’aria del mare aperto. Baia del Mont Saint-Michel, coste d’Emeraude e di granito rosa, Abers della punta del Finistère, penisola di Crozon, costa della Cornovaglia e Punta del Raz, Finistère Sud, Golfo del Morbihan, paludi e strade panoramiche della costa d’Amour nella Loira atlantica… Preparatevi a rimanere di stucco in mezzo a questa grande esplosione di verde e di blu!
La Via Vicentina e il Cammino dei Pescatori, Portogallo
Lungo la costa occidentale del Portogallo la Via Vicentina segue l’oceano in un sentiero che attraversa falesie e campi di fiori selvatici che sembrano infiniti. Questo trekking si snoda lungo circa 400 chilometri, in uno dei tratti più belli e intatti della costa europea. È composto da due percorsi principali e otto circolari, per i meno allenati o chi ha poco tempo. Il cammino storico, di 230 km, è il percorso più lungo e va da Santiago do Cacém al Cabo de São Vicente. Si tratta di un percorso campestre, con 12 tappe, che può essere fatto a piedi o in bicicletta, attraverso boschi, cittadine e villaggi. Il “cammino dei pescatori”, invece, segue l’oceano attraverso sentieri che portano a spiagge o piccoli porti di pescatori, per 125 km, fra Porto Covo e Cabo de São Vicente. È un itinerario pedestre, che esige di più dal fisico, e si suddivide in cinque tappe e quattro percorsi complementari. Ogni tappa non supera i 25 chilometri ed è pensata per essere percorsa in un giorno. Durante i giorni di trekking si possono anche visitare diversi monumenti e godere della cucina locale (Alentejo e Algarve sono le regioni interessate), fatta in particolare di frutti di mare, pesce fresco.
Sheep’s Head Way, Irlanda
Non siete degli escursionisti professionisti, ma avete voglia di un percorso lungo? Ecco quello perfetto. Sulla Sheep’s Head Way le tappe non sono mai così lunghe e le salite mai troppo ripide. Il percorso inizia nella città di Bantry, nella contea di Cork, e si snoda attraverso una spettacolare campagna ondulata lungo le cime delle scogliere. Gli escursionisti passano davanti a fari, una fortezza del XVII secolo, case in pietra in rovina e, naturalmente, tante pecore. Vale la pena fare una sosta nel tranquillo villaggio di Kilcrohane: due pub, un ufficio postale e un negozio che vende di tutto, dalle patate ai quadri. L’itinerario a piedi Sheep’s Head Way fa parte della Wild Atlantic Way irlandese e si concentra sulla famosa penisola di Sheep’s Head. Il percorso principale della Sheep’s Head Way è lungo circa 93 km. Potete scegliere di percorrere l’intero sentiero principale dello Sheep’s Head Way in 6 giorni, oppure scegliere uno degli oltre 25 itinerari ad anello (da 1 a 7 ore) o percorsi lineari aggiuntivi che formano una rete di sentieri di 200 km lungo la penisola di Sheep’s Head e intorno a Bantry, estendendosi nella sezione orientale fino a Drimoleague, Mealagh Valley, Kealkil e fino a Gougane Barra.