Rif010: dall’Olanda la prima piscina con le onde all’aperto

di Redazione

L'

anno solare sta per volgere al termine, ma i Paesi Bassi si preparano già all’innovazione da lanciare nell’estate del 2024, quando un canale di Rotterdam rappresenterà il palcoscenico della prima piscina al mondo dotata di onde all’aperto nel pieno centro di una città.

Rif010, Rotterdam

L’anteprima definitiva del progetto è stata appena svelata, dopo diversi rallentamenti e rinvii forzati patiti in tempo di pandemia: prima di oggi, infatti, gli ultimi aggiornamenti risalivano al 2019.

La Rif010 – questo il nome della piscina aperta a onde, derivante del termine che sta per “scogliera” e dal codice postale locale 010 – sarà completata l’anno prossimo sul canale dello Steigersgracht, antico corso d’acqua che attraversa il cuore della città olandese, seconda per popolazione solo alla capitale Amsterdam.

Rif010, Rotterdam

Dal momento che le sue onde scorreranno per tutta la lunghezza del canale, Rotterdam è destinata inesorabilmente a diventare una nuova tappa da aggiungere all’itinerario di tutti quelli che amano gli sport acquatici, consentendo loro di praticare attività come surf, bodyboard o kayak.

Rif010, Rotterdam

Rotterdam significa letteralmente “Diga sul De Rotte”, riprendendo il nome del fiume da cui proviene l’acqua del canale, nonché il luogo dove sorse la città nel XIII secolo. L’acqua subirà un trattamento di filtraggio dedicato per divenire cristallina e consentire così a tutti di praticare senza alcun rischio per la salute le attività di cui sopra, ma non solo.

Rif010, Rotterdam

Infatti, sarà possibile anche seguire corsi di immersione o semplicemente godersi a bordo di una canoa un giro panoramico, organizzato dalla suggestiva beach house in legno installata sulla sponda del canale, in grado di configurarsi come punto di ritrovo sociale e ricreativo, grazie al ristorante con terrazza e al negozio per surfer che sorgeranno al suo interno.

Rif010, Rotterdam

Dal punto di vista meccanico, grazie alla SurfLoch Technology, un’apposita installazione sarà in grado di generare onde di un metro e mezzo ogni sette secondi e di regolarne l’altezza: in questo modo sarà possibile passare da un’onda a botte alta, da produrre nel pomeriggio e maggiormente adatta ai surfisti esperti, a onde più basse, in orario serale, per i surfisti di livello intermedio.

Rif010, Rotterdam

Si tratta di condizioni ideali per navigare lungo un percorso complessivo della durata di una dozzina di secondi, breve ma intenso; inoltre, in fondo alla Rif010, nella zona che prenderà il nome di Rif2, sarà collocata anche una spiaggia artificiale, dove potranno divertirsi i principianti e persino gli amatori più piccoli.

Ecco il team di “On The Blue”: Carolina, Cinzia, Consuelo, Costanza, Fabrizio, Francesca, Katia, Lorenzo, Lucio, Martina, Manuel, Pino, Roberto e Stefano. Ogni giorno vi raccontiamo l'acqua in ogni sua forma e declinazione, attraverso esperienze e racconti delle donne e degli uomini che seguendo il flusso delle onde andremo a incontrare, o ci verranno incontro.

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!