Vieste, la Puglia più autentica

di Carolina Saporiti

M

essa in ombra per anni dal vicino Salento, ora è il momento giusto per scoprire Vieste, il Gargano, il mare, gli uliveti, i boschi e la sua straordinaria ospitalità.

A dire il vero l’ombra del Salento è stata una fortuna per Vieste, sicuramente in termini naturalistici. Questa parte della Puglia, il Gargano, è una zona che non conosce il turismo di massa – per ora e speriamo continui a essere così. Eppure è una zona straordinaria che raccoglie tutto nel giro di pochi chilometri: a breve distanza ci sono la foresta umbra, il Gargano, ci sono i laghi, la montagna e ovviamente il mare.

Vieste
Vieste

Un mare bello, adatto a tutti, con baie con falesie bianche altissime e coperte da vegetazione rigogliosa. Vieste è un borgo con un centro storico a picco sul mare e ha 40 km di costa e 20 baie tutte facili da raggiungere e diverse l’una dalle altre. 

Cala della Pergola

Cala della Pergola è una piccola insenatura di circa 30 metri che emerge dalla falesia e dalla vegetazione, un posto che affascina gli amanti del mare selvaggio; mentre gli sportivi frequentano in genere Baia di Scialmarino, dove soffia sempre il vento ed è quindi posto ideale per chi pratica windsurf e kitesurf. Porto Greco è una delle spiagge più belle del Gargano, un po’ difficile da raggiungere, ma… ne vale davvero la pena.

Spiaggia Vieste, Pizzomunno

Il simbolo della città è il faraglione Pizzomunno che secondo un’antica leggenda racchiude lo spirito del pescatore Pizzomunno, che venne pietrificato dal dolore quando le sirene rapirono la sua amata, Cristalda, portandola sui fondali marini.

Faraglione Pizzomunno
Faraglione Pizzomunno

Da Vieste si può visitare Peschici, un borgo di pescatori, a 20 km a nord con una spiaggia sabbiosa con pineta, un castello a picco sul mare e un piccolo porto. Il Gargano è anche una zona di trabucchi, antichi strumenti di pesca, che sono oggi tutelati dal Parco Nazionale del Gargano. Gran parte del promontorio del Gargano fa parte infatti dell’omonimo Parco, al cui interno si trova la Riserva naturale Foresta Umbra dove vivono alcuni degli alberi più vecchi d’Italia.

Vieste è un concentrato di Italia dove si incontra un’ospitalità sincera e genuina.

Peschici

Laureata in Lettere Moderne, sono giornalista professionista dal 2011 e vivo a Venezia. Collaboro con diverse testate online e offline. Mi piace scrivere di cose belle e buone: viaggi, cibo&vino, cultura e ambiente. Amo camminare, in spiaggia o nei boschi. Sono curiosa, leggo e prendo sempre appunti.

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!