Verani illumina il Cervia Mile Classic: foto, autografi e poi la vittoria

Il campione del mondo delle acque libere protagonista assoluto della seconda edizione al Fantini Club

di Roberto Parretta

S

arà stato più faticoso rispondere a tutte le curiosità, sottoporsi a una ininterrotta serie di richieste di foto e autografi o nuotare per i 1800 metri della gara poi vinta? Osservando la sua faccia felice prima e dopo, nessuno dei due: Dario Verani si è lasciato travolgere volentieri dall’affetto dei colleghi nuotatori e del pubblico che ha affollato la battigia del Fantini Club prima e dopo la vittoria nella seconda edizione del Cervia Mile Classic

Partenza Mile Classic Cervia 2022
Partenza Mile Classic Cervia 2022

Il campione del mondo della 25 km in acque libere non ha avuto ovviamente rivali in acqua, ma è stato comunque bello vederlo scattare dall’arco di partenza insieme a un centinaio di nuotatori, tra master e giovanissimi, uomini e donne, proprio come uno di loro. Poi in acqua sin dalla prima boa di virata si è chiaramente capito quanto sul serio Verani abbia preso la gara. D’altronde un campione non si tira mai indietro, non si risparmia. 

Questo però non ha scoraggiato gli altri nuotatori, che comunque correvano per le vittorie parziali delle varie categorie. E subito dopo la vittoria, Verani è tornato a concedersi a foto, autografi e tantissimi complimenti da parte dell’affollatissima spiaggia. Verani che ha chiuso il miglio con il tempo di 23’11”22, davanti ad Alessandro Garani (Vis Sauro) in 23’57”39. Per le donne, vittoria parziale di Francesca Pedini (Vis Sauro) in 28’01”62.

Questi tutti i vincitori parziali delle varie categorie maschili: Alessio Spelonchi (Polisportiva Garden), Pascal Sami (Rari Nantes Spezia), Riccardo Mele (Imolanuoto), Simone Molara (Rari Nantes Spezia), Emanuele Pini (Fanatik Team), Cristiano Guerra (San Marino Master), Fabio Pantieri (Fanatik Forlì), Riccardo Cicognani (Rari Nantes Romagna), Thomas Lazzarini (Rari Nantes Romagna), Giovanni Mazzotti (Seven Master), Romano Becchetti (Pugilistica Padana), poi Marco Lijoi  (Rari Nantes Romagna) e Cristian Lucarelli (Polisportiva Riccione) per le categorie paralimpiche.

Le altre vincitrici delle categorie femminili: Federica Bertani (Seven Master), Carlotta Ramilli (Seven Master), Laura Gasperini (Sogese), Claudia Vacchi (Soegese), Maria Baldazzi (Seven Master), Carlotta Ramieri (Sogese), Katia Guernaccini (individuale), Ambra Brunetti (Sogese), Mariapia Fattori (Rari Nantes Romagna).

Albo d’oro Cervia Mile Classic:

2021 Cristiano Guerra (San Marino Master)

2022 Dario Verani (Livorno Aquatics/CS Esercito)

Per il secondo anno consecutivo Sogese ha vinto la classifica di società.

Credits foto e video: CFP Foto di Pino Fama

Ho iniziato ad appassionarmi di sport dalla nascita e da 20 anni sono collaboratore della Gazzetta dello Sport. Ho seguito tantissime discipline: principalmente rugby (corrispondente in 3 edizioni dei Mondiali in Francia, Nuova Zelanda e Inghilterra e tutti i Sei Nazioni dal primo del 2000), poi fra gli altri equitazione, taekwondo, surf, atletica leggera e ovviamente anche nuoto. I miei risultati sportivi di maggior rilievo? Ultimo nelle batterie dei 50 stile libero al memorial Boscaini del 1985 e medaglia di bronzo al Settecolli 2019 nei 50 stile dei giornalisti!

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!