Tokyo2020: post Olimpiadi, Rossetto e Antonelli emozionati e soddisfatti

Il tecnico dei velocisti ha conquistato uno storico argento nella 4×100 stile, l’allenatore di Paltrinieri ha sofferto e si è commosso

di Roberto Parretta

S

oddisfazione e anche commozione. Ma gioia, soprattutto. Dal viso di Claudio Rossetto e Stefano Antonelli, ancor prima che dalle parole, si intuisce quanto la spedizione del nuoto ai Giochi di Tokyo 2020, al di là delle 6 medaglie portate a casa, abbia regalato soddisfazioni, che si mescolano perfettamente tra individuali e di squadra.

Squadra che è presente in maniera preponderante nel concetto del ruolo ricoperto da Rossetto, tecnico federale responsabile del settore velocità. E che nel corso dell’anno deve cucire una serie di intensi rapporti con gli allenatori di tutti quei ragazzi che poi dovranno andare a comporre i quartetti delle staffette.

Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo, medaglia d'argento 4x100 stile libero
I ragazzi della staffetta 4x100 stile libero all'arrivo della gara - Olimpiadi Tokyo 2020

Un lavoro che a Tokyo ha prodotto un risultato storico: l’argento della 4×100 stile libero e il bronzo della 4×100 misti. I protagonisti sono stati Andrea Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri, Manuel Frigo, Nicolò Martinenghi e Federico Burdisso. Il lavoro quotidiano negli anni porta le firme di Marco Pedoja, Antonio Satta, Simone Palombi, Alberto Burlina, Paolo Palchetti. La regia è di Rossetto.

Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Federico Burdisso e Alessandro Miressi, medaglia di bronzo 4x100 misti

Un po’ diverso il lavoro e il percorso di Stefano Antonelli. Lui allena per il gruppo sportivo dell’Esercito, le sue specialità sono mezzofondo e acque libere, a Rio 2016 aveva centrato l’argento con Rachele Bruni nella 10 km, poco più di un anno fa si è visto recapitare un pacco assai prezioso: dentro c’era Gregorio Paltrinieri.

Gregorio Paltrinieri, medaglia d'argento negli 800 stile libero e di bronzo nelle 10 km acque libere - Olimpiadi Tokyo 2020

Il progetto era ambizioso: andare a Tokyo per vincere in piscina e in mare. La mononucleosi a poche settimane dai Giochi rischiava di far saltare tutto, ma alla fine lo staff e l’atleta hanno mantenuto i nervi saldi, hanno messo assieme il massimo che si poteva dal punto di vista del lavoro e Greg si è messo al collo l’argento degli 800 stile e il bronzo della 10 km. Facendo anche commuovere Antonelli.

Gregorio Paltrinieri, medaglia di bronzo nelle 10 km acque libere
Gregorio Paltrinieri a fine gara esulta per la conquista della medaglia d'argento negli 800 stile libero

Rossetto e Antonelli che in questo video ci raccontano la loro Olimpiade, buttando già uno sguardo sul futuro: 

Credits:

FEDERNUOTO – Fotografo Giorgio Scala – Deep Blue Media

CONI – Foto Luca Pagliaricci – GMT

Ho iniziato ad appassionarmi di sport dalla nascita e da 20 anni sono collaboratore della Gazzetta dello Sport. Ho seguito tantissime discipline: principalmente rugby (corrispondente in 3 edizioni dei Mondiali in Francia, Nuova Zelanda e Inghilterra e tutti i Sei Nazioni dal primo del 2000), poi fra gli altri equitazione, taekwondo, surf, atletica leggera e ovviamente anche nuoto. I miei risultati sportivi di maggior rilievo? Ultimo nelle batterie dei 50 stile libero al memorial Boscaini del 1985 e medaglia di bronzo al Settecolli 2019 nei 50 stile dei giornalisti!

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!