Dall’Alto Adige alle Alpi austriache, dalla Val d’Aosta alla Svizzera: sette indirizzi immersi nella natura dove disconnettersi, immergendosi in piscine termali o concedendosi meravigliosi massaggi
di Carolina Saporiti
eve intatta, aria fresca e pulita, natura incontaminata, silenzio e, a volte, scarso segnale del telefono. C’è un motivo se gli alberghi di montagna, negli ultimi anni, hanno investito molto per realizzare wellness spa da sogno nelle loro strutture. Non c’è contesto migliore per rilassarsi e dedicarsi al proprio benessere. Ne abbiamo selezionate 7 in Europa, dove andare a rifugiarsi e a coccolarsi, godendo dell’ultima neve di stagione.
Sunny Valley Kelo Mountain Lodge, Santa Caterina Valfurva – Lombardia
Questo chalet di lusso si trova a 2.700 metri, al centro della soleggiata Vall’Alpe, all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, circondato dalle catene montuose del gruppo Ortler-Cevedale-Adamello. Si tratta di una zona ancora piuttosto selvaggia dove anche chi non scia può godere di tutta la sua bellezza. La sua Snow Wellness è il posto ideale per rimettersi in forma, ritrovare l’equilibrio tra mente e corpo: tutto diventa più facile in un luogo al confine con il cielo, in un silenzio assoluto. Nella SPA, a firma Starpool, si trovano anche un hammam mediorientale e una sauna finlandese custodita in una piccola baita immersa nella neve.
W Verbier, Verbier – Svizzera
La garanzia del marchio Marriott e la bellezza di Verbier rendono questo hotel un indirizzo da segnarsi se si ama la montagna. Si trova a meno di un minuto dagli impianti, è moderno e al suo interno si trovano 6 tra bar e ristoranti e ha anche una Spa, la più elegante della cittadina. L’area include 9 sale per trattamenti, un hammam, una vasca jacuzzi e alcune sale per i bagni di vapore. Lo spazio Away include anche il centro Fitness e una piscina riscaldata interna ed esterna, il luogo ideale dove cominciare la giornata o dove ricaricarsi dopo una giornata sugli sci
Hotel Crest Alpine Lodge and Spa, Champoluc – Valle d’Aosta
L’Alpine Lodge si trova sopra Champoluc, a 2.020 metri di altitudine, e guarda sulla Val d’Ayas e sul Cervino. Ci si arriva velocemente in telecabina, niente auto e pochi rumori, se non quelli della montagna. Se non bastasse questa quiete per rilassarsi, c’è l’area wellness, La vie en rose, con sauna finlandese, ice pool esterna, dove purificare la pelle e stimolare cuore e circolazione, e un panoramico Vitarium dove stimolare il proprio sistema immunitario con un benefico bagno di vapore. E poi ancora le vasche Kneipp, il ghiaccio per stimolare la circolazione sanguigna superficiale, le docce rivitalizzanti e la possibilità di prenotare degli splendidi massaggi
Forestis Dolomites, Bressanone – Alto Adige
Sul versante meridionale della Plose, di fronte alle Dolomiti, dove si incontrano i venti caldi del Mediterraneo e le correnti fredde settentrionali, si trova Forestis che è molto più di un albergo. La sua posizione remota, a Plancios a 20 km da Bressanone, aiuta a staccare davvero da tutto, a lasciare pensieri e preoccupazioni altrove, per concentrarsi solo sul proprio benessere. La Spa del Forestis associa i quattro elementi naturali ad altrettanti alberi e delle loro proprietà terapeutiche: il pino mugo, l’abete rosso, il larice e il pino cembro. Prima di sottoporsi ad un signature treatment è necessario fissare un colloquio con il terapista per individuare le proprie esigenze specifiche.
Le refuge de Solaise, Val d’Isère – Francia
Il Refuge de Solaise si trova a un’altezza di 2.551 metri e lo spettacolo più grande, come è facile immaginare, è il cielo che regala albe, tramonti e stellate incredibili. Le Spa Exertier è una finestra sulle montagne innevate e il luogo perfetto per disconnettersi. Ci sono 2 hammam, una sauna esterna, 4 sale di trattamento tra cui una doppia e una sala dove si svolgono lezioni di yoga. Il Refuge de Solaise ha selezionato i prodotti di cura professionali e i cosmetici della marca Exertier, un’azienda familiare, fatta di donne che amano le Alpi e che si tramandano i segreti dell’erboristeria tradizionale savoiarda di madre in figlia.
Adler Lodge Ritten, Renon – Alto Adige
Un paradiso naturale sulle Dolomiti, un hotel dove il lusso si trova nella vera essenza della Natura che qui è la vera protagonista. Nella Forest Spa, costruita tra pini di montagna e abeti sempreverdi nel bosco adiacente, ci si rilassa nel silenzio della natura: si perde davvero la cognizione del tempo e si ritrova la felicità. Tra cime splendenti e larici possenti, l’acqua e il calore, il bosco e l’effetto benefico delle piante alpine si traducono in un’esperienza di benessere duraturo. Quattro le stanze dove prenotare un trattamento rilassante o tonificante che viene sempre personalizzato in base alle richieste personali.
Alpentherme, Bad Hofgastein – Austria centrale
A differenza delle altre strutture, questo è un grande resort di 36.000 mq che si trova nella città termale di Bad Hofgastein nella valle di Gastein. Ma niente paura, c’è spazio per tutti: per le famiglie, la zona relax, quella dedicata alle saune e uno spazio per sole donne. Ci sono stanze di vapore, ice pool per nuotare, piscine termali e una splendida vista sulle montagne austriache. Tipica della struttura è la cura Gastein, che utilizza l’acqua di una sorgente termale ricca di radon naturale e una piscina la cui acqua è in grado di dare ritmo al sistema nervoso vegetativo, stimolando il metabolismo e il rinnovamento cellulare.