Settimana bianca 2024: le destinazioni dove prenotare subito

di Carolina Saporiti

M

ancano poche settimane alla fine della stagione sciistica. Queste località sono perfette per un'ultima vacanza in pieno relax. Buon viaggio!

Valtellina

Ad Arabba, the place to ski

Arabba è il gioiello delle Dolomiti, con piste di classe mondiale magnificamente battute. Sono più di 62 i km di piste lunghe e tecniche (480 km se consideriamo i collegamenti sci ai piedi con le valli vicine), con nere “da paura” (ben 5 ad alto tasso adrenalinico), rosse e blu divertenti ed estremamente godibili dal punto di vista panoramico, 26 impianti di risalita e l’accesso agli oltre 1.200 km di piste del Dolomiti Superski. 

Arabba

Ad Arabba si possono compiere due spettacolari itinerari: lo skitour della Grande Guerra e La Sellaronda, il famoso “giro dei quattro passi” – 40 km dei quali 26 formati da piste da sci, un vero must per gli amanti dello ski-in ski-out, percorribile in entrambi i sensi.

In Val Ridanna, con tutta la famiglia

Incorniciato dal massiccio del monte Giovo, dalle Alpi dello Stubai e dal Monte di Neve, lo Schneeberg Family Spa Resort si trova in Val Ridanna (in Valle Isarco). Gli appassionati di sci possono scegliere di raggiungere le piste con la nuova cabinovia a 10 posti che porta alla ski area Monte Cavallo/Rosskopf di Vipiteno oppure sfruttare quella panoramica Racines-Giovo per arrivare a 2.250 metri di altitudine.

Val Ridanna

Da qui partono altri impianti che salgono ancora più in alto. Chi predilige lo sci di fondo, invece, può godersi i 50 km di piste su 3 anelli. Direttamente nel parco dell’hotel i più piccoli possono fare i primi passi sugli sci oppure possono dedicarsi alle attività proposte dal mini club. Mentre i genitori possono rilassarsi nella grande Spa.

A La Thuile, per un inverno selvaggio

L’inverno di La Thuile è divertimento, relax, sport ed energia. Il comprensorio internazionale di La Thuile offre un’esperienza sciistica fantastica. La Thuile Si trova al confine tra Italia e Francia e regala spazi infiniti, con distese innevate immense dove ogni amante dello sci o dello snowboard può misurarsi con la potenza della montagna, mettendo alla prova i propri limiti.

Espace San Bernardo ha 152 km di piste per tutti i livelli, tra le quali la famosa “3 Franco Berthod”, una delle più difficili in Italia e sicuramente la più ripida (76% di pendenza), sede di gara di Coppa del Mondo), ma anche con numerosi impianti di risalita che assicurano in ogni momento della settimana l’esperienza praticamente unica di sciare senza code. Chi non scia, ha solo l’imbarazzo della scelta tra diverse passeggiate da fare.

Settimana bianca a St Moritz, per foodies

Sole, neve e divertimento. A febbraio nell’esclusiva St. Moritz le giornate trascorrono tra discese sulle piste da sci, eventi d’eccezione sul lago ghiacciato – come il White Turf e la corsa automobilistica The I.C.E -, e momenti di relax nelle spa e le terme della cittadina. 

St. Moritz

Il leggendario Badrutt’s Palace propone a febbraio tre appuntamenti gourmet da non perdere, per un’indimenticabile vacanza fra i sapori. . Il 18 febbraio, al Paradiso Mountain Club & Restaurant, chalet montano in quota con vista sulle montagne dell’Engadina, si è celebrata la Badrutt’s Palace Chef’s Night con aperitivo offerto da Ruinart e, a seguire, un menù di cinque portate.

In Valtellina, per gli eventi sportivi più adrenalinici

A marzo, Santa Caterina Valfurva ospiterà il primo festival dedicato allo sci alpinismo e aperto al pubblico, per promuovere sempre più questa disciplina sportiva. Dal 14 al 16 marzo 2024, la Valmalenco ospiterà la Coppa del Mondo di Freestyleski, specialità Dual Moguls. A gareggiare ci saranno i migliori freestyler del mondo che cercheranno di conquistare l’ambita medaglia tra salti e acrobazie. Il 14 e 15 marzo tra le varie competizioni che Livigno ospiterà c’è anche la Coppa del Mondo di Telemark. Le gare avranno luogo nell’impianto di Tagliede e offriranno a turisti e abitanti la possibilità di seguire le gare.

Laureata in Lettere Moderne, sono giornalista professionista dal 2011 e vivo a Venezia. Collaboro con diverse testate online e offline. Mi piace scrivere di cose belle e buone: viaggi, cibo&vino, cultura e ambiente. Amo camminare, in spiaggia o nei boschi. Sono curiosa, leggo e prendo sempre appunti.

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!