Quell’azzurro turchino di Helen Mirren dice molto

di Martina Grandori

I

l glamour, la Croisette, i flash, gli stylist, Cannes è il Festival del Cinema dove le attrici danno il meglio di loro lanciando messaggi e sostenendo cause. Difficile dare giudizi e voti, in un momento così fluido dove tutto è ammesso, dove osare e stupire sono i mantra, se ne vedono di tutti i colori.

Helen Mirren

Ed ecco che Helen Mirren si fa capolista di questo pensiero fluido, con ironia, con la consapevolezza che lei può tutto, basta avere quella nonchalance siglata dall’esperienza, essere consapevoli che non vale mai la pena prendersi troppo sul serio.

Helen Mirren a Cannes 2022

Il premio Oscar con The Queen (2007), bellezza già avvezza da anni a sfoggiare una naturale, ma non scontata, chioma color argento, tanto che a 77 anni è diventata la testimonial più agé di l’Oréal Paris, a Cannes ha stupito tutti con una chioma ispirata a quelle meravigliose e uniche parrucche indossate da Maria Antonietta a Versailles.

Helen Mirren
Élisabeth Vigée Le Brun, Ritratto di Maria Antonietta con la rosa, olio su tela, 1783, Reggia di Versailles

E in effetti Cannes è un po’ come Versailles.

Ecco quindi che la Mirren sulla Croisette si accompagna come una autentica dama settecentesca da un ventaglio con il celebre hashtag #worthit, slogan-tormentone de L’Oréal Paris a cui lei, appunto presta il volto.

Helen Mirren
Helen Mirren

Alla première del film “Jeanne Du Barry – La Favorita del Re”, di Maïwenn, dedicato all’ultima amante di Luigi XV, calca il tappeto rosso fasciata in un abito color azzurro turchino, in perfetto pendant con una chioma che fa eco ad un arcobaleno di blu, grigi, azzurri. Colori leggeri, spruzzati con la stessa nonchalance che ha dispensato davanti ai flash: i sui suoi capelli “tenuti insieme da mollette” sono stati un divino manifesto.

Helen Mirren

Se Maria Antonietta si fidava solo di Leonard Autie, parrucchiere personale che le adornava il capo con fiocchi, nastri e piume, Helen Mirren è altrettanto al passo con i tempi e opta per delle evidentissime mollette clic clic per “tenere insieme” la sua acconciatura. Altro che forcine fantasma, Helen Mirren vuole che si vedano, vuole quell’effetto fai da te che la avvicina a molte donne.

Helen Mirren

 Per la serie chi se ne importa, con il suo bagaglio di esperienze può ben andare oltre alla consuetudine di chiome da premier di stato. Ragazze di tutte le età, prendete nota, Helen la sa lunga.

Ciascuna donna è una fata, turchina o meno ma è magica.

Sono Martina Grandori, vivo quotidianamente con il senso dell’umorismo e alla ricerca dell’estetica, tento di migliorarmi ogni giorno in nome di una magica evoluzione, nutrendo il mio giardino degli interessi. Adoro scrivere, lo faccio da vent’anni in qualità di giornalista specializzata in lifestyle, prestata poi al mondo dell’ambiente e della sostenibilità. Sono madre di due bambine che hanno rivoluzionato la mia vita in positivo, da sempre vivo nella bellissima Milano, città che adoro perché ha moltissimo da offrire oltre allo smog.

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!